Attualità | 20 gennaio 2025, 15:10

Sciacalli bruciano la giostra dei bimbi, già raccolti oltre 2.500 euro per ricostruirla

L’appello della famiglia Toscano dopo il rogo: “Ci hanno portato via una parte di noi”

Sciacalli bruciano la giostra dei bimbi, già raccolti oltre 2.500 euro per ricostruirla

Sciacalli bruciano la giostra dei bimbi, già raccolti oltre 2.500 euro per ricostruirla

In poche ore sono stati già raccolti 2.500 euro. È l’effetto dell’appello lanciato, una settimana dopo il terribile rogo, dai proprietari della “Giostra di Siriana” di proprietà della famiglia Toscano.

I fatti 

L’incendio una settimana fa al parco Di Vittorio, nei pressi di via Sidoli. Altamente probabile che la matrice sia dolosa, per questo Neil Toscano - nel suo racconto su Facebook - si rivolge agli utenti dei social per chiedere una mano.

L’appello

Innanzitutto vi ringraziamo per la vicinanza e l'amore che ci avete dimostrato in questi giorni con le vostre chiamate e messaggi - così Toscano - La giostra è stata data alla fiamme, il guasto tecnico è da escludersi nel modo più assoluto dato che non era presente tensione elettrica (eravamo chiusi da qualche giorno), quindi sicuramente l'incendio è stato appiccato, tant'è che i vigili del fuoco ci hanno detto di essere intervenuti più volte in zona. Evidentemente c'è qualcuno che si diverte a giocare con la vita degli altri”.

La raccolta fondi 

Già, perché per i Toscano si trattava di una attività lavorativa. “Non hanno causato solo un enorme danno economico - spiega - si trattava della nostra vita, di anni di sforzi, di sacrifici, di sudore, anche di lacrime e di fatica per portare avanti un mestiere, quello del giostraio. Forse non più redditizio come una volta, ma che ti ripagava quando vedevi un bambino sorridere felice. Io personalmente è da quando ho meno di 10 anni che sono lì al giardino, sono cresciuto fisicamente e moralmente dentro quelle vetrate e quelle macchinine, sono diventato un uomo tra quelle lamiere e ora una parte di me è morta lì dentro”. 

Per chi volesse donare anche solo un centesimo ecco i link per donare su Go found Me https://gofund.me/7faa721f oppure su Satispay https://web.satispay.com/download/qrcode/S6Y-SVN--1336F685-D2B8-4399-9D23-8D42F99EAA1D?locale=it.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium