Economia e lavoro | 20 gennaio 2025, 18:52

Nei campi si semina l'imprenditoria al femminile, grazie anche alle competenze finanziarie

Al via una nuova collaborazione per promuovere le attività in rosa anche attraverso l’inclusione

Donne sedute a un tavolo

Accordo per sostenere l'imprenditoria femminile nell'agricoltura

Si è firmata questo pomeriggio la collaborazione tra Donne Coldiretti Piemonte e la Fondazione Global Thinking. Un accordo che mira a promuovere attività di formazione e sensibilizzazione sui temi finanziari nell’ambito dell’imprenditoria in agricoltura.

La collaborazione rappresenta un passo avanti verso l'inclusione e la valorizzazione delle donne nell'agroalimentare: saranno sviluppati programmi di formazione e iniziative dedicate a sostenere le donne imprenditrici e a favorire l'innovazione e la sostenibilità in agricoltura.


A seguito della firma verrà poi avviato il primo modulo del percorso progettuale sul tema della 'Pianificazione finanziaria familiare: un passo importante per realizzare i propri obiettivi di vita' che prevede 4 incontri interattivi con le associate Donne Coldiretti Piemonte.


"Con questa importante sinergia - dichiara Monia Rullo, responsabile Donne Coldiretti Piemonte - vogliamo dare uno strumento formativo e strategico alle nostre imprenditrici che rappresentano una parte importante del settore agricolo piemontese, con oltre il 30% delle aziende a titolarità femminile, declinate in particolare nell’ambito della multifunzionalità. Le competenze di tipo finanziario rappresentano per una impresa agricola, un’opportunità e un plus di valore per raggiungere nuovi traguardi aziendali”.

Siamo orgogliose di avviare questa partnership con Donne Coldiretti Piemonte - aggiunge Claudia Segre, presidente Global Thinking Foundation - unendo le nostre forze per promuovere un’efficace autodeterminazione delle imprenditrici in un settore cruciale come quello agricolo. Crediamo fermamente che la condivisione di competenze e risorse sia la chiave per costruire un futuro più equo e sostenibile, dove le donne possano essere protagoniste del cambiamento. Questo impegno comune rappresenta un passo concreto verso una società in cui pari opportunità e indipendenza economica non siano solo un obiettivo, ma una realtà".

MSci

Leggi tutte le notizie di MOTORI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium