Terza vittoria consecutiva per la Reale Mutua Basket Torino che al Pala Gianni Asti travolge la Gruppo Mascio Orzinuovi sul risultato di 96-69. La squadra di coach Boniciolli gioca un’ottima partita senza sbavature, controllando il match dall’inizio alla fine, trascinata dal duo americano in stato di grazia: 27 punti per l’MVP del match Kevion Taylor, mentre Ajayi iscrivere a referto la solita mostruosa doppia doppia da 24 punti e 15 rimbalzi. Fondamentale l’apporto di capitan Schina (14 punti e 6 assist) e di Matteo Montano (16 punti, 3/6 da 3).
Due punti fondamentali per la classifica dei gialloblù, che certificano - nel caso ce ne fosse bisogno - lo stato di crisi assoluta che sta attraversando Orzinuovi (avversaria diretta dei gialloblù per rincorsa playoff) alla quinta sconfitta consecutiva.
Dopo lo sciopero contro Nardò, torna al Pala Gianni Asti a sostenere la squadra anche il tifo organizzato, nonostante la contestazione di una parte della curva all’indirizzo del solo coach Boniciolli.
CRONACA
La Reale Mutua Torino parte fortissimo con Ajayi, Ladurner e Montano che dopo poco spediscono gli ospiti a -5 (7-2). Orzinuovi, subito costretta ad inseguire, si affida all’ex gialloblù guariglia e al play Bossi, ma a metà della prima decina la bomba del 14-6 messa a segno da Severini suggerisce a coach Bianchi di rifugiarsi in time out. All’uscita dalle panchine non cambia la musica, perchè inizia il Kevion Taylor Show: 12 punti in 5 minuti dello scatenato nativo di Milwaukee consentono a Torino di chiudere il primo quarto sul 30-17.
Nella seconda frazione è ancora Torino a controllare la sfera, con la squadra lombarda che trova la via del canestro solo grazie ai viaggi in lunetta di Bossi e Moretti o ai canestri estemporanei di Johnson. La Reale Mutua grazie alla precisione dai 6.75 di capitan Schina e ai canestri di Ajayi e Montano riesce a ritoccare il vantaggio e ad andare all’intervallo lungo sul + 14 (48-34).
Ad inizio della ripresa la squadra di coach Boniciolli sembra voler subito mettere la parola fine al match e accelera trovando il massimo vantaggio di +24 (63-39) con Ajayi. L’ennesimo colpo subito, però, non manda al tempo Orzinuovo che, lanciata da Johnson, prova a rifarsi sotto trovando un parziale di 9-0 (63-48). Sul finale della terza frazione i gialloblù controllano con Schina e Seck, concedendo agli ospiti di recuperare un solo punto sul vantaggio acquisito nei primi venti e si va alla quarta frazione sul 67-54. Negli ultimi dieci la Reale Mutua travolge Orzinuovi in maniera netta: il parziale di 29-15 non lascia spazio ad interpretazioni e regala ai gialloblù due punti importanti. Finale 96-69.
Reale Mutua Torino - Gruppo Mascio Orzinuovi 96-69 (30-17, 18-17; 19-20, 29-15)
Torino: Taylor 27, Seck 3, Ghirlanda 2, Schina 14, Osatwna, Montano 16, Avino, Garuzzo, Severini 6, Ajayi 24, Ladurner 4. All. Boniciolli
Orzinuovi: Loro, Bossi 12, Williams 19, Bertini 2, Bergo NE, Costi, Bogliardi 2, Guariglia 12, Johnson 15, Moretti 7. All. Bianchi