Viabilità e trasporti | 19 gennaio 2025, 15:06

Da domani chiusa via Fornaci in centro a Rorà per la messa in sicurezza

Le auto potranno transitare in via Pian Pra-Belvedere, vietata tuttavia ai camion delle cave e dell’Acea

Da domani chiusa via Fornaci in centro a Rorà per la messa in sicurezza

Da domani, lunedì 20 gennaio verrà chiusa al traffico la strada principale che passa in centro Rorà per consentire la messa in sicurezza di un tratto di 100 metri della via, dove si sono verificati dei cedimenti a valle del manto stradale. “Il cantiere sarà attivo da via Fornaci 2A fino al civico 2B: pezzo di strada su cui si affaccia anche il garage della Protezione civile” spiega la sindaca di Rorà Claudia Bertinat. I mezzi di soccorso, così come quelli della Protezione civile, saranno gli unici a cui non sarà vietata la viabilità. “C’è da mettere in sicurezza la scogliera sottostante alla strada che sta cedendo. Contemporaneamente verrà anche realizzato un marciapiede rialzato a sbalzo sopra la scogliera. Si tratta dei primi 100 metri di vero e proprio marciapiede per il paese e non prevede un restringimento di carreggiata” assicura Bertinat. I lavori potrebbero durare tutta la settimana.

Nel frattempo gli automobilisti, in alternativa, potranno utilizzare la strada vecchia di via Pian Pra-Belvedere, dove un semaforo regolerà i sensi di marcia perché la carreggiata è troppo stretta per consentire il passaggio agevole di due mezzi in direzione opposta. “Non ci sarà un’alternativa invece per i mezzi pesanti che non potranno utilizzare nessuna delle due strade. Per questo sia i camion delle cave sia quelli dell’Acea non potranno più salire. Per una settimana, dunque, non verranno più svuotati gli ecopunti del centro” conclude.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium