Economia e lavoro | 19 gennaio 2025, 07:30

A dicembre l'inflazione ha frenato, sotto la Mole. Ma rispetto a un anno fa i prezzi crescono ancora

Le spese energetiche sono diminuite, ma salgono ancora trasporti, servizi per la casa e il cibo

Carrello della spesa nel supermercato

L'inflazione sotto la Mole è cresciuta nel corso del 2024

Nel mese di Dicembre i prezzi a Torino hanno frenato rispetto al mese precedente (-0,2%), ma sull'arco dell'anno l'inflazione continua a crescere in città. Anche se con una corsa meno sfrenata di qualche tempo fa. In particolare, la differenza rispetto a dicembre 2023 è del +1,1%. Lo dice l'ufficio studi del Comune di Torino.

Cibo più caro, non l'energia

Cibo e bevande, in particolare, sono cresciuti dell'1,3% sull’anno

precedente, mentre l'energia costa meno: -2,8%. Balzo in avanti dei tabacchi (+4%), ma sono diventati più cari anche i servizi (+2,7%). 

"Cara casa"

In particolare, la casa "costa" il 2,1% in più, mentre le comunicazioni sono salite dell'1,1%. Calo netto sul mese (-2,5%) per i servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona, ma rispetto a un anno fa si paga ancora il 3,9% in più.

Balzo dei trasporti

Più cari anche i trasporti, saliti dell'1,8% rispetto a novembre e del 3,3 sull’anno precedente.

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium