Mirafiori ha fretta di ripartire. Finalmente una buona notizia per i lavoratori delle Carrozzerie dello storico stabilimento, visto che le produzioni torneranno a macinare esemplari non solo secondo le previsioni, ma anche anticipando alcuni tempi.
Se infatti la 500bev era previsto che ripartisse il 20 gennaio, la stessa data ora coinvolgerà anche i modelli Maserati, che invece dalle previsioni avrebbero dovuto attendere febbraio.
Come spiegano le rsa FIOM, "la prossima settimana riprenderà l'attività lavorativa, a Mirafiori Carrozzeria. Per Maserati: Lastratura e Sigillatura lavoreranno da martedì 21 gennaio 2025 a venerdì 24 gennaio 2025. Revisione preventiva, cabina smalto e revisione finale lavoreranno da lunedì 20 gennaio 2025 a venerdì 24 gennaio 2025. Mentre per quanto riguarda il montaggio l'attività lavorativa riprenderà da lunedì 27 gennaio 2025. Verranno prodotte circa 30 vetture”.
Sul fronte della 500Bev, gli operai lavoreranno da lunedì 20 gennaio 2025 a venerdì 31 gennaio 2025.
"Visto le comunicazioni precedenti su Maserati, che avrebbe dovuto rientrare all'inizio di febbraio, accogliamo in modo favorevole l'anticipo della produzione, che abbiamo chiesto, su questo modello - dicono i sindacalisti - perché altrimenti, per i lavoratori, diventava un periodo molto lungo di non lavoro con una perdita economica importante".