Politica | 17 gennaio 2025, 12:09

Tav, ai Comuni 5 milioni per opere compensative

Il cosiddetto “ferrobonus”, per il biennio 2025-2026 sarà di 450mila euro

Tav, ai Comuni 5 milioni per opere compensative

In Seconda Commissione, presieduta da Mauro Fava, sono state svolte le relazioni degli assessori Enrico Bussalino (Logistica) e Marco Gallo (Urbanistica) in relazione alle materie di competenza per il Documento di Programmazione Economica e finanziaria e il Bilancio di previsione.  
Bussalino ha presentato le tabelle sulle opere compensative per TAV e Terzo Valico. Nel primo caso la cifra totale di 5 milioni e mezzo circa verrà versata dalla Regione ai Comuni, per il Terzo Valico invece le somme previste saranno versate direttamente da Rfi. Il cosiddetto “ferrobonus”, per il biennio 2025-2026 sarà di 450mila euro.

L’assessore Gallo ha spiegato che la Regione intende proseguire nel percorso di promozione e attuazione dei temi dello sviluppo sostenibile attraverso il Piano territoriale e il Piano paesaggistico regionale, attuati con gli strumenti di governo del territorio delle Province e della Città metropolitana e negli strumenti urbanistici dei Comuni: per garantire le necessarie risorse ai Comuni i contributi sono passati da 346mila a 961mila euro.  

Sono intervenuti per chiedere chiarimenti agli assessori i consiglieri Pd Fabio Isnardi, Alberto Avetta, Nadia Conticelli, Monica Canalis.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium