Da alcuni giorni al Ferrante Aporti di Torino sei detenuti dormono con il materasso per terra, di cui due su una brandina da spiaggia e quattro con il materasso sul pavimento. Al carcere minorile di Torino sono presenti 53 persone, a fronte di una capienza complessiva di 46 posti letto.
La rivolta
"La situazione - chiarisce l'Osapp - determina non pochi disagi per il personale di Polizia penitenziaria che vi presta servizio". "Il Ferrante Aporti - rincara il Segretario Generale Polizia Dott. Leo Beneduci - non brilla: è uno dei peggiori istituti minorili d’Italia. Probabilmente l’amministrazione centrale ha già dimenticato quanto accaduto il 1 agosto dello scorso anno 2024, dove si è verificata una violenta rivolta con ingenti danni".
L'appello al Nordio
Negli scorsi mesi poi il personale di polizia penitenziaria femminile, incinta, è stato impiegato in servizio operativo. "In tal senso, quindi - prosegue il sindacalista - chiediamo al Sottosegretario Ostellari e al Ministro Carlo Nordio di fare piena luce su quanto di grave sta accadendo al carcere minorile Ferrante Aporti di Torino dove si stanno gestendo queste situazioni in maniera del tutto inadeguata, provvedendo anche, e se del caso, alla sostituzione del Capo del Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità".