Moncalieri | 16 gennaio 2025, 11:52

Grazie ai 180 mila euro dei fondi Pinqua, nuova vita per tre scuole di Moncalieri

Gli interventi alla materna Rodari, all'asilo nido Aquilone e alla Mirò. Il vicesindaco Davide Guida: "Nuovi spazi all'aperto per una didattica più moderna e una ripartenza vera, dopo gli anni del Covid"

Grazie ai 180 mila euro dei fondi Pinqua, nuova vita per tre scuole di Moncalieri

Grazie ai 180 mila euro dei fondi Pinqua, nuova vita per tre scuole di Moncalieri

Interventi per migliorare le scuole e creare nuovi spazi all'aperto per una didattica più moderna, così da archiviare definitivamente la lunga parentesi del Covid. Moncalieri ha inaugurato nella mattina di oggi, giovedì 16 gennaio, gli interventi alla materna Rodari, all'asilo nido Aquilone e alla elementare Mirò resi possibili grazie all'intervento di Città Metropolitana e ai 180 mila euro di fondi Pinqua.

Gli interventi realizzati

Alla Rodari è stata realizzata una nuova pavimentazione, rifatto il cancello di ingresso, oltre ad aver risistemato alcuni dei giochi esistenti, aggiunta una nuova casetta all'esterno, insieme ad un percorso sensoriale. All'asilo nido Aquilone nascerà (con l'arrivo della primavera) un orto didattico è stato installato un nuovo pergolato e sono stati migliorati gli spazi esterni per una loro migliore fruizione. Alla scuola elementare Mirò, invece, è stato rifatto il pavimento dell'area giochi e installato uno scivolo e una casetta inclusiva. 

Il vicesindaco Guida: "Sfruttare gli spazi outdoor"

Il vicesindaco di Moncalieri Davide Guida ha parlato del senso di ripartenza offerto da queste novità "dopo gli anni del Covid, perché per noi la scuola viene prima di tutto. E questo cambio di look era necessario per valorizzare e sfruttare al meglio gli spazi esterni". 

Cambursano: "Cambiare il modo di essere della scuola"

La consigliera delegata di Città Metropolitana Sonia Cambursano ha sottolineato il "circolo virtuoso promosso lavorando assieme ai Comuni per realizzare degli obiettivi, con l'intento di cambiare il modo di essere della scuola, ripensandola e rendendola più moderna, facendo fare esperienze anche all'esterno che possano aiutare i bambini nel percorso di crescita".

L'entusiasmo con cui i piccoli hanno accolto queste novità, sembra aver dimostrato subito che la scelta è stata azzeccata.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di MOTORI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium