Una palestra da 250 metri quadri con tre locali, due ambulatori, servizi tecnici, bagni e una sala d’attesa per i genitori. È la nuova struttura riabilitativa nata con il contributo di 200mila euro raccolti da UGI (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini Odv, ndr). Tra i maggiori contribuenti Francesco “Pecco" Bagnaia e la moglie Domizia Castagnini che hanno raccolto fondi durante la loro festa di nozze destinati all’unità riabilitativa.
"Un pensiero comune che ci ha reso felice"
“Ho la fortuna che mia moglie e io condividiamo tante belle cose - è quanto ha dichiarato Bagnaia dopo il taglio del nastro - questo è un pensiero comune che ci ha reso molto felici. È molto facile regalare sorrisi alle persone, quando riusciamo a vedere compiere dei sogni anche nostri, rende il tutto più bello. Un giorno indimenticabile, come quello del nostro matrimonio, ha permesso di raggiungere un grande risultato”.
Oltre a Bagnaia e a sua moglie hanno contribuito il Prefetto di Torino Donato Cafagna, l’Associazione Maria Mantovan Onlus e l’associazione Orizzonti Futuri Onlus, in collaborazione con l’ippodromo di Vinovo. All’interno sono state installate attrezzature donate da Jolly Sport, mentre la progettazione e le opere di ristrutturazione edilizia ed impiantistica sono state supervisionate dall’Azienda Ospedaliera.
Gli altri presenti all'inaugurazione
All’inaugurazione dei nuovi spazi di riabilitazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino hanno preso parte oltre a Bagnaia, i piloti Franco Morbidelli, Carlo Casabianca e Andrea Migno, oltre a Enrico Pira (presidente UGI). Per la Regione erano presenti l’assessore alla Sanità Federico Riboldi e l’assessore al Bilancio Andrea Tronzano, mentre per la Città di Torino la vicesindaca Michela Favaro.
Per la parte sanitaria la professoressa Franca Fagioli, direttrice dell’Ospedale Regina Margherita, il direttore Sanitario di Città della Salute Emanuele Ciotti e il commissario del Regina Margherita Giovanni Messori Ioli.