/ Attualità

Attualità | 16 gennaio 2025, 12:50

Residence, camere e spa: la rinascita di via Sacchi con una struttura ricettiva

Al civico 20 un nuovo polo per turisti della catena "Only Suites"

Foto di archivio di degrado e graffiti sulle saracinesche di via Sacchi

Foto di archivio di degrado e graffiti sulle saracinesche di via Sacchi

Scritte con lo spray sui muri e vetrine vuote. È questo il biglietto da visita con cui si presenta via Sacchi, soprattutto nel primo tratto più vicino alla stazione di Porta Nuova. Che ora ha però un'occasione di rilancio. 

Abbandonato da 12 anni

Dopo il via libera dalla giunta e dalla Commissione Urbanistica, lunedì la Sala Rossa dovrà approvare il cambio di destinazione d'uso del palazzo al civico 20 da ufficio a polo turistico-ricettivo. Lo stabile è di proprietà della Cassa dei Geometri ed in passato ha ospitato una parte degli uffici della Regione: ora è abbandonato da circa dodici anni. 

Il brand

"La posizione vicino alla stazione - ha chiarito l'assessore all'Urbanistica Paolo Mazzoleni, dopo la discussione ieri in Commissione - è veramente ideale per una struttura ricettiva: sarà un mix tra residence e camere in affitto. È una domanda che c'è soprattutto in quella zona lì". Il brand che approderà in via Sacchi 20 sarà: “Only suites”: l’investitore e proprietario sarà Daniel Gallina, fratello del presidente della Camera di Commercio Dario. 

All'interno ci saranno circa una settantina di camere, con palestra, spa, spazi di coworking e per la ristorazione. "Per noi - ha chiarito Mazzoleni - è molto importante il tema della riqualificazione dei portici di via Sacchi, togliere edifici abbandonati"

Il cambio di destinazione d'uso dovrà essere approvato lunedì in Consiglio, poi la Città potrà emettere il permesso a costruire.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium