Sanità | 15 gennaio 2025, 15:07

Ecco la Plasmamobile: girerà il Piemonte per raccogliere il sangue dei donatori [VIDEO]

Il furgone potenzierà la raccolta di plasma, componente del sangue fondamentale per alcuni farmaci. Il logo è stato realizzato dagli studenti del liceo artistico di Omegna

Ecco la Plasmamobile: girerà il Piemonte per raccogliere il sangue dei donatori

Ecco la Plasmamobile: girerà il Piemonte per raccogliere il sangue dei donatori

Arriva la Plasmamobile, un nuovo centro trasfusionale mobile che migliorerà la raccolta del plasma da parte dei donatori di sangue. Il progetto è partito dalla Regione, che ha acquistato il mezzo, e ha coinvolto le organizzazioni di volontari che si occupano delle trasfusioni, come Croce Rossa e Avis. La Plasmamobile è stata presentata questa mattina, viaggiando da Novara a Torino, sotto il Grattacielo della Regione, insieme agli studenti del Liceo Artistico Gobetti di Omegna, che hanno ideato il logo del progetto e la realizzazione grafica sul furgone.

"Siamo qui coi volontari di Croce Rossa e AVIS - ha commentato l'assessore regionale alla sanità Federico Riboldi - che nei prossimi mesi condurranno questo mezzo, la Plasmamobile, a ricevere le donazioni. Non è più il donatore di plasma che va nella struttura ma la Plasmamobile che raggiunge tutti i luoghi del Piemonte. Con la collaborazione dei licei si è fatto didattica sulla cultura del dono e del volontariato, cooperando direttamente con le future generazioni per la creazione di un progetto. Come Regione Piemonte abbiamo acquistato il mezzo, fornendo la base per lavorare, ma il lavoro è dei volontari e delle persone che ogni giorno salgono su questo mezzo".

"Il plasma è un bene prezioso - ha spiegato Arabella Fontana, responsabile della struttura regionale di coordinamento dell'attività trasfusionale - perché ci consente di produrre farmaci salvavita, in richiesta sempre maggiore e noi non siamo ancora autosufficienti. La nostra intenzione è stata quella di portare la raccolta del plasma fuori dai centri e sul territorio, andare dal donatore con la Plasmamobile. Le scuole e gli studenti sono stati fondamentali, è stato chiesto a loro di realizzare il logo. Un anno fa il bando di concorso per i licei artistici di tutta la regione, ha vinto il Liceo Gobetti di Omegna".

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium