Attualità | 15 gennaio 2025, 15:00

A Torino in fila al freddo per il permesso di soggiorno, scatta la catena di solidarietà

"Portate cibo, caffè, thè, bevande calde, coperte, guanti e sciarpe"

"Portate cibo, caffè, thè, bevande calde, coperte, guanti e sciarpe"

"Portate cibo, caffè, thè, bevande calde, coperte, guanti e sciarpe"

Centina di stranieri che, con qualsiasi condizione meteorologica, sono costretti ad aspettare ore per ottenere un appuntamento all’Ufficio Migranti di corso Verona a Torino per ottenere il permesso di soggiorno. 

Lunghe file al freddo

Un piazzale desolato senza piante, né ripari o panchine, dove tutti i giorni ci sono lunghe file di persone all'addiaccio. Una situazione particolarmente difficile in queste notti invernali, dove la temperatura scende costantemente sotto lo zero e le persone sono costrette a tremare in fila.

Per questo alcune associazioni hanno deciso di attivare una catena di solidarietà: l'appuntamento è tutti i lunedì e mercoledì dalle 22 in corso Verona 4. L'invito a tutti è di portare cibo, caffè, the ed altre bevande calde. Verranno anche raccolte coperte, guanti, cappelli e sciarpe.

Il commento

"Nel tentativo di accedere ai propri diritti, -spiegano - tantissimi abitanti di questa città sono costretti a dormire per strada, a passare ore in attesa, senza la certezza di ottenere quello per cui sono lì. Non possiamo accettare tutto questo. Non possiamo stare fermi. Invitiamo chiunque senta la rabbia e il bisogno di giustizia a unirsi a noi lunedì e mercoledì notte per portare solidarietà attiva: cibo caldo, bevande, coperte".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di MOTORI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium