Economia e lavoro - 15 gennaio 2025, 09:15

Missione Iride, Meloni ringrazia la torinese Argotec: "Passo avanti nell' osservazione della Terra"

Via Twitter i complimenti della presidente del Consiglio

La premier Giorgia Meloni si è congratulata via social

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni via Twitter si congratula con la torinese Argotec per il lancio, avvenuto dalla base Vandenberg in California, del primo satellite per la costellazione nazionale IRIDE.

Argotec protagonista 

L'industria aerospaziale sabauda, con sede in via Cervino 52 (ma con la nuova sede a San Mauro, nella ex cartiera Burgo), è tra i protagonisti del programma spaziale europeo per l'osservazione della Terra. Finanziato anche dal Governo Italiano, con fondi del PNRR e con la collaborazione dell'agenzia Spaziale Europea e dell' Agenzia Spaziale Italiana. 

Per Meloni il lancio di ieri è un "risultato che consolida la leadership dell’Italia nel settore spaziale". "Grazie alla collaborazione di Argotec e SpaceX, - prosegue - compiamo un ulteriore passo avanti nel settore dell’osservazione della Terra, nella tutela ambientale e nella prevenzione dei rischi naturali". 

Ruolo cruciale delle aziende italiane

"Un successo che sottolinea il ruolo cruciale delle aziende italiane nell’innovazione e nel progresso scientifico, proiettando la nostra Nazione sempre più nel futuro della ricerca spaziale e della sostenibilità", conclude il Premier Giorgia Meloni.