/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 14 gennaio 2025, 19:09

Prolungamento metro, 400 mila per i negozi ed artigiani di Rivoli e Collegno

Tronzano: "Rischio dazio altissimo per piccole e medie imprese"

Prolungamento metro, 1.4 milioni per i negozi di Rivoli e Collegno

Prolungamento metro, 1.4 milioni per i negozi di Rivoli e Collegno

Un cantiere eterno, che sta mettendo in difficoltà Rivoli e Collegno. La Regione ha così deciso di stanziare 400 mila per i negozi ed artigiani dei due Comuni che ormai da anni fanno i conti con il cantiere della metropolitana. Ad annunciare l'assegnazione di fondi a sostegno delle attività commerciali l'assessore regionale Andrea Tronzano

L'esponente della giunta ha accolto così le richieste del gruppo regionale M5S, che negli scorsi mesi già in variazione di bilancio aveva sollevato la necessità di ristori per le realtà "colpite" economicamente dal cantiere. 

Mancano 26 milioni

Il prolungamento della linea 1 fino a Rivoli -con il completamento delle quattro nuove stazioni Certosa, Collegno Centro, Villaggio Leumann e Cascine Vica - al momento è un rebus. Mancano infatti all'appello 26 milioni di euro, su un costo totale di 300. Poco prima di Natale la Lega aveva annunciato di aver inserito 8 milioni di euro nella manovra finanziaria per la prosecuzione del cantiere della metropolitana. 

L'allarme

Una buona notizia, anche se i fondi comunque non sono sufficienti. Mancano anche 145 milioni per l'acquisto di 12 nuovi treni. Negli scorsi giorni i sindaci di Rivoli e Collegno, Alessandro Errigo e Matteo Cavallone, avevano lanciato l'allarme sul fatto che al momento non si vede una data certa di fine lavori. 

Per venire incontro ai negozianti la Regione ha deciso di stanziare 400mila euro a sostegno delle attività commerciali e artigianali dei due Comuni interessate dal cantiere per la prosecuzione della linea 1.

"Le infrastrutture - spiega l'assessore Tronzano - a maggior ragione quelle che riguardano i collegamenti viari o di trasporto pubblico, sono basilari per lo sviluppo e la competitività del territorio". 

Il commento 

"Tuttavia - aggiunge l'esponente della giunta - il prolungarsi dei lavori per il completamento della linea 1 della metro di corso Francia a Collegno e Rivoli, rischia di far pagare un dazio altissimo soprattutto alle micro e piccole imprese, artigianali e commerciali".

"Siamo soddisfatti - sottolinea la capogruppo del M5S Sarah Disabato - per questa apertura, Tronzano aveva già dato la sua disponibilità: speriamo che entri in vigore presto questa misura".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium