Politica | 14 gennaio 2025, 13:00

Ricca (Lega): "Una legge per contrastare l'abbandono selvaggio dei rifiuti"

Per il triennio 2025-2027 messi 750mila con cui i Comuni del Piemonte

Ricca (Lega): "Una legge per contrastare l'abbandono selvaggio dei rifiuti"

Se pensavate di potervela cavare lasciando la spazzatura dove capita, occhio alle spalle. La Lega Piemonte ha infatti presentato una nuova proposta di legge che mira a creare un sistema di norme e di controllo efficienti per contrastare il fenomeno, troppo diffuso, dell’abbandono dei rifiuti nei fiumi, terreni ed altre aree sensibili.

750mila euro per le telecamere

L'obiettivo è perseguire chi scambia le strade per una discarica. Nel dettaglio la Regione ha stanziato complessivamente 750mila euro per il triennio 2025-2027. Duecentocinquantamila euro l'anno con cui i Comuni del Piemonte potranno beneficiare di risorse per l’installazione e la manutenzione di sistemi di video sorveglianza.

"Come Regione - aggiunge il capogruppo regionale del Carroccio Fabrizio Ricca - metteremo in campo apposite campagne di sensibilizzazione che partiranno dalle scuole. Si tratta di una proposta di buon senso che intende tutelare la salute dei piemontesi, il decoro urbano e l’ambiente. Il nostro territorio non è una discarica e salvaguardarlo, con l’ausilio di sistemi virtuosi, è una delle nostre priorità". 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium