Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 14 gennaio 2025, 15:52

A Nichelino arriva l'ispettore ambientale volontario per combattere i 'furbetti dei rifiuti'

Avrà funzioni di polizia amministrativa e poteri di accertamento: ecco come e dove potrà agire

A Nichelino arriva l'ispettore ambientale volontario per combattere i 'furbetti dei rifiuti'

A Nichelino arriva l'ispettore ambientale volontario per combattere i 'furbetti dei rifiuti'

Mentre si avvicina la data della rivoluzione della raccolta differenziata, con l'avvio del porta a porta per plastica, acciaio e alluminio, il Comune di Nichelino intende implementare l'attività mirata a dare adeguate informazioni per una corretta gestione dell'ambiente e delle procedure di smaltimento.

L'ispettore ambientale volontario

In città si segnalano ancora tanti, troppi episodi di abbandoni illeciti di rifiuti, anche e soprattutto di quelli ingombranti, per questo l'Amministrazione ha deciso di mettere in atto nuove strategie atte al miglioramento dei servizi, ma soprattutto per l'incremento del controllo e della vigilanza.

Ed allora ecco nascere la figura dell'ispettore ambientale volontario: si tratta di un incaricato di pubblico servizio, con funzioni di polizia amministrativa e poteri di accertamento per la fruizione sicura delle aree verdi di Nichelino. Ma vigilerà anche sulla pulizia dei luoghi, controllando che non si verifichino episodi di abbandono illecito.

La battaglia ai 'furbetti dei rifiuti'

Sarà, insomma, una sorta di 'cane da guardia' contro i cosiddetti furbetti dei rifiuti che tante, troppe volte si sono segnalati in negativo a Nichelino come in altre aree della cintura sud di Torino. Una sorta di 'agente' impegnato a garantire, secondo quanto previsto dai regolamenti comunali e delle vigenti ordinanze in materia, l'igiene e il decoro urbano.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium