Cronaca | 14 gennaio 2025, 16:17

Nuovo sgombero per le piscine abbandonate: “Ma senza progetti e abbattimenti tutto tornerà come prima”

Blitz all’alba delle forze dell’ordine alla Sempione. Allontanati alcuni sbandati. Ma quanto durerà?

Nuovo sgombero per le piscine abbandonate

Nuovo sgombero per le piscine abbandonate

Nuovo sgombero questa mattina, 14 gennaio 2025, per le piscine abbandonate del parco Sempione, nel quartiere Barriera di Milano.

Polizia, carabinieri e vigili hanno circondato l’area, finita di recente sotto la lente d’ingrandimento del tg satirico Striscia la Notizia, e allontanato alcune persone che bivaccavano nell’impianto all’aperto, chiuso a causa dei cantieri del passante ferroviario. Mentre nei locali, ex Rari Nantes, è stata trovata solo immondizia.

Risposte concrete

Senza progetti e abbattimenti questi interventi (purtroppo) non dureranno molto - commenta amaro il presidente della Circoscrizione 6, Valerio LomantoServe una risposta più concreta da parte dell’amministrazione centrale. Noi, e i cittadini, vogliamo delle tempistiche”. La nuova richiesta è quella di un presidio fisso di militari tra via Toscanini, via Boccherini e via Cigna. “Forse solo così - conclude Lomanto - non entrerà più nessuno”.

Irrecuperabili

Situazione, quella delle piscine, che da tempo è sotto l’occhio di tutti. L’impianto all’aperto è inutilizzabile perché le vasche risultano danneggiate mentre quella al coperto è impossibilitata a riaprire per colpa di un problema strutturale della copertura. Le travi, progettate 40 anni fa, soffrono di umidità e oggi esistono solo due possibilità per una ripartenza: un intervento tampone al costo di decine di migliaia di euro o un rifacimento totale della copertura con lavori di efficientamento energetico. 

Sono stati presentati documenti politici, sono state fatte manifestazioni e incontri con i cittadini - aggiunge la consigliera di Fdi della 6, Verangela MarinoMolte persone sono state minacciate o rapinate. Eppure nulla si è mai mosso, nemmeno il Pnrr ci è venuto incontro”.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium