Cultura e spettacoli | 13 gennaio 2025, 11:41

Concerti in Santa Pelagia, appuntamento con Aperilied: sul palco Maria Teresa Becci e Andrea Turchetto

Mercoledì 15 gennaio

Concerti in Santa Pelagia, appuntamento con Aperilied: sul palco Maria Teresa Becci e Andrea Turchetto


Dopo il periodo delle feste natalizie, riprende la stagione concertistica di Santa Pelagia con le proposte inserite nella rassegna “Contatti Sonori”, pensata appositamente per andare oltre i confini della musica e per scoprire nuove frontiere.

APERILIED è il titolo del concerto, realizzato in collaborazione con sm@rtOpera, che vedrà protagonisti mercoledì 15 gennaio 2025 alle ore 21 la soprano Maria Teresa Becci e Andrea Turchetto al pianoforte con la presentazione di Stefania Casarin.

Non una semplice serata di lied, ma uno storytelling in musica che attraverso un repertorio legato ai grandi compositori del passato e alle suggestioni che li hanno ispirati soprattutto a livello sensoriale, esplorerà quelle abitudini eleganti che dalla Belle Epoque e ancora prima si sono diffuse fino ai giorni nostri.

L’obiettivo è di ricreare quelle atmosfere intime e romantiche che si sprigionavano già nei secoli scorsi, sorseggiando un cocktail o un calice di vino.

Non a caso AperiLied nasce con l’intento di fondere due sensi come momenti di piacere: quello dell’ascolto e quello del gusto.

Esattamente come avveniva nei salotti ottocenteschi e poi successivamente nei Café Chantant durante la Belle Epoque, il concerto vuole riproporre un’esperienza immersiva tra i sensi, cullati dalle note delle più belle ed evocative musiche vocali da camera.

Durante la serata verranno eseguite musiche di Musiche di F. Schubert, R. Strauss, G. Fauré, G. Verdi, G. Rossini e V. Bellini e al termine sarà offerto nella galleria del Coro un cocktail a tutti i partecipanti dell’evento.


Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium