Cronaca | 13 gennaio 2025, 07:03

Serata di paura ad Aurora: fuochi d'artificio sparati in mezzo alla strada [FOTO]

I botti hanno causato disagi alle macchine e tram. Alessi (Fdi): "E' possibile andare avanti così?"

fuochi artificiali nella notte

Ancora fuochi d'artificio esplosi in mezzo alla strada ad Aurora. Ieri sera intorno alle 20 in corso Giulio Cesare, accanto all’ingresso dei Giardini Madre Teresa di Calcutta, una festa si è conclusa con botti sparati in aria in mezzo al corso. Festeggiamenti partiti probabilmente all'interno di un locale, che si sono poi conclusi nello spazio esterno. 

Disagi per auto e tram

Il fatto ha creato un serio disagio alle macchine, e al tram della 4, in transito verso il centro: i mezzi si sono trovati davanti fuochi altissimi, con tanto fumo da rendere difficoltosa la visuale, oltre alla strada occupata da gruppi di ragazzi che accendevano i fuochi. Botti non autorizzati che ovviamente possono essere pericolosi per i residenti dei vicini palazzi. 

Ipotesi spari

"Alcuni cittadini - chiarisce la capogruppo di Fratelli d'Italia alla 7, Patrizia Alessi, che ha raccolto le testimonianze dei residenti - riferiscono di avere anche sentito degli spari. E’ possibile continuare così?".

25 milioni per Aurora e Barriera 

Sul posto sono intervenuti sia i Carabinieri che la Polizia. Nei prossimi anni l'amministrazione Lo Russo ha previsto un'importante intervento di riqualificazione tra i quartieri di Aurora e Barriera di Milano.

I lavori, finanziati con 25 milioni di fondi Pon Metro Plus, dovranno terminare entro il 2027. Si tratterà sia di interventi concreti di riqualificazione del territorio, che "immateriali" di implementazione o creazione di nuovi servizi. 

Intervento che però per Alessi non bastano. "Basta guardare la realtà che vivono alcuni tratti di Aurora per capire che c’è un grave problema e che bisogna affrontarlo. Le complessità si affrontano a 360° e non solo a parole, parole e ancora parole", conclude la capogruppo alla 7 di FdI. 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium