Attualità | 13 gennaio 2025, 22:43

Che i Giochi abbiano inizio: Torino apre i Fisu Games con un gran spettacolo [FOTO]

Da Allevi al grande Circo, tra colori, luci e musica, si aprono le Universiadi. Giorgio Chiellini ultimo tedoforo, prima di Carolina Kostner, Carlotta Gilli e Stefania Belmondo

Che i Giochi abbiano inizio: Torino apre i Fisu Games con un gran spettacolo [FOTO]

È arrivata al Pala Inalpi con l’ultimo tedoforo, Giorgio Chiellini, la fiamma che illuminerà i Fisu World University Games Winter 2025. Prima dell'ex capitano azzurro la fiaccola “Guarini”, ideata e realizzata dagli allievi del Politecnico, è passata per le mani di Carolina Kostner, poi Carlotta Gilli e Stefania Belmondo

Ma prima un grande spettacolo di luci, colori, teatro, danza, circo e acrobazie. Uno spettacolo dalle mille emozioni culminato sulle note di Giovanni Allevi che ha ricordato l'importanza dello sport, soprattutto in questa fase riabilitativa della sua vita. 

A precedere i momenti istituzionali con il ministro allo Sport Andrea Abodi, il presidente Fisu Leonz Eder che ha lodato la capacità di Torino e del Piemonte, ormai leader nell'organizzazione di grandi eventi. Discorsi aperti dal presidente del Comitato Organizzatore Alessandro Sciretti. 

Tra gli altri protagonisti Il torinese Walter Rolfo, l’”ingegnere della felicità”, come viene spesso definito, direttore artistico dei Giochi Mondiali universitari invernali, oggi in veste di conduttore. 

Ora i Giochi possono avere inizio. Le delegazioni provenienti da tutto il mondo sono oggi sfilate. Da domani e fino al 23 gennaio, giorno della cerimonia di chiusura, Torino e il Piemonte sono pronti ad accogliere un altro grande evento di sport. 

Daniele Caponnetto

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium