/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 13 gennaio 2025, 08:43

FILM - "Here", una grande lezione di regia per raccontare la famiglia, dalla preistoria a oggi

Dopo oltre 30 anni si riforma il gruppo che realizzò Forrest Gump: Robert Zemeckis alla cinepresa, Tom Hanks e Robin Wright in scena ed Eric Roth alla sceneggiatura

fotogramma di un film

"Here" rappresenta una granfe lezione di regia cinematografica

Un terreno preistorico e la casa che sorgerà su quel terreno. Quella casa ospiterà generazioni di famiglie, dall'homo sapiens agli indigeni, i coloni americani, fino ad arrivare ad un nucleo domestico afroamericano contemporaneo. E nel salotto di quella casa scorreranno vite sempre diverse e uguali, popolate da mariti, mogli, figli, nonni e nipoti.

Dopo più di trent'anni si ricompone il leggendario gruppo che realizzò un capolavoro come Forrest Gump, composto dal grande regista Robert Zemeckis, dagli attori Tom Hanks e Robin Wright e dallo sceneggiatore Eric Roth, per un film dove le reali protagoniste sono le emozioni.

Here ci insegna che è possibile, con il cinema, raccontare generazioni di famiglie e persino la storia dell'umanità, partendo dai primitivi fino ad arrivare alla pandemia Covid, ambientando la trama in una sola stanza e realizzando solo un'inquadratura per tutta la durata della pellicola. Robert Zemeckis, per quanto riguarda l'ambito tecnologico, è sempre stato un regista all'avanguardia, fin dagli inizi della sua carriera, con film come Chi ha incastrato Roger Rabbit, dove si mischiavano attori con cartoni animati, o Polar Express con l'utilizzo della motion capture. Con Here conferma questa tendenza realizzando una pellicola con l'intelligenza artificiale, che è stata usata soprattutto per far ringiovanire e invecchiare Hanks e la Wright.

Here è una grande lezione di regia, dove si dimostra che anche con le nuove tecnologie il cinema riesce sempre ad emozionare. In questo caso sicuramente Zemeckis ha anche sfruttato l'efficace graphic novel di Richard McGuire, che fa da soggetto. Strepitose sono le interpretazioni di Tom Hanks e Robin Wright, che  non fanno rimpiangere i tempi in cui interpretavano Forrest e Jenny.

Per chi ha amato Forrest Gump sarà un vero piacere rivedere congiunti in un film di Bob Zemeckis questi due grandi attori, in un altro lungometraggio dove le emozioni e i sentimenti scandiscono il tempo dentro quel quadro sempre uguale e sempre diverso che chiamiamo vita. 

TITOLO: Here

TITOLO ORIGINALE: Here

GENERE: Drammatico, fantastico

ANNO DI PRODUZIONE: 2024

PAESE DI PRODUZIONE: Usa

CASA DI DISTRIBUZIONE: TriStar Pictures, Sony Pictures Releasing

REGIA: Robert Zemeckis

CAST: Tom Hanks, Robin Wright, Paul Bettany, Kelly Reilly

DURATA: 104 minuti

Voto: 4,5/5 

Davide Pistarino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium