/ Attualità

Attualità | 13 gennaio 2025, 11:27

Stasera Chiellini, in mattinata Lo Russo: la fiaccola delle Universiadi ha attraversato la città portata dal sindaco [VIDEO]

L'ex capitano e attuale dirigente della Juve sarà l'ultimo tedoforo prima dell'accensione del braciere durante la cerimonia inaugurale, in contemporanea all'Inalpi Arena e in Piazza Castello

La fiaccola delle Universiadi ha attraversato la città portata dal sindaco Lo Russo

La fiaccola delle Universiadi ha attraversato la città portata dal sindaco Lo Russo

In attesa della cerimonia inaugurale di questa sera all'Inalpi Arena, quando Giorgio Chiellini sarà l'ultimo tedoforo, in mattinata la Fiamma del Sapere delle Universiadi di Torino 2025 ha attraversato il centro città portata dal Sindaco Stefano Lo Russo e da altri esponenti delle istituzioni.

Il sindaco tedoforo d'eccezione

Il Sindaco ha raccolto la fiaccola dall'assessore allo sport Mimmo Carretta giunto da via Milano e ha percorso, supportato da membri della Polizia di Stato, via Palazzo di Città. Da lì il simbolo dei Giochi Invernali Universitari è passato nelle mani dell'assessore al verde Francesco Tresso, della vicesindaca Michela Favaro e della presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo, per poi proseguire su via XX Settembre portata dal presidente della seconda commissione consiliare Tony Ledda, dalla presidente della quinta Elena Apollonio e dall'assessora all'Istruzione Carlotta Salerno.

"Occasione di pace e inclusione"

"Siamo molto contenti dell'avvio delle Universiadi invernali - ha commentato il sindaco Lo Russo - una straordinaria occasione per ribadire messaggi di pace, inclusione, tolleranza, che dietro questo evento sportivo radunerà nella città metropolitana e a Torino oltre 2500 atleti con le loro delegazioni, nell'ottica di promuovere lo sport e la città, per continuare a costruire il futuro di Torino come città universitaria. Un grazie doveroso a tutto il comitato organizzatore, agli atenei e alle centinaia di volontari che hanno reso possibile tutto questo, siamo contenti e convinti che sarà una grande edizioni".

Le ultime tappe della fiaccola

La fiaccola "Guarini" terminerà stasera il suo percorso, entrando nell'Inalpi Arena durante la cerimonia inaugurale e, contemporaneamente, alzandosi in volo sollevata da un drone in Piazza Castello. Oltre a Chiellini, tra i tedofori anche Carolina Kostner, Stefania Belmondo e Carlotta Gilli. A aprire la serata sarà un concerto del maestro Giovanni Allevi, a cui seguiranno altri spettacoli di danza, illusionismo, percussioni e circo.

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium