Attualità | 12 gennaio 2025, 18:39

Barbara e Diego, tra gli angeli del Giardino Botanico di Palazzo Madama: "Si impara sempre qualcosa qui"

Insieme ad altri over65 curano l'area verde all'interno del progetto dei Senior Civici che nel 2024 ha registrato oltre 2200 iscritti. L'assessora Salerno: "L'aumento costante dei volontari, una piacevole conferma"

Barbara e Diego, tra gli angeli del Giardino Botanico di Palazzo Madama: "Si impara sempre qualcosa qui"

Barbara ha 70 anni, è in pensione, prima faceva l’insegnante di matematica e scienze naturali e oggi si occupa delle piante del Giardino Botanico di Palazzo Madama. Insieme a lei c’è Diego, 71 anni, ex progettatore meccanico, anche lui in pensione e dal 2017 si prende cura del verde del Giardino.  

“Si impara sempre qualcosa qui” racconta Barbara mentre sistema la terra in alcuni vasi dello spazio verde realizzato in pieno stile medievale. 

“Mi è sempre piaciuto curare il giardino - aggiunge Diego -. È una passione spontanea. Nei giardini si è più tranquilli e si prende il ritmo delle piante, è uno dei tanti insegnamenti che ti danno”. 

Barbara e Diego sono arrivati al Giardino Botanico come Senior Civici nel 2017, prima si occupavano del verde del Borgo Medievale. Il progetto a cui sono stati tra i primi a prendere parte li vede impegnati durante la settimana insieme ad altri 10 pensionati o over 65enni.

A coordinare il loro lavoro a Palazzo Madama è Edoardo Santoro, curatore del Giardino: “Il progetto va avanti da dieci anni in diverse aree verdi della città, abbiamo ormai un overbooking di domande - spiega Santoro -. È un modo sia per prendersi cura degli spazi pubblici, sia per socializzare. Nel periodo invernale siamo un po' più fermi, ma da fine febbraio riprenderemo anche con incontri e visite a tema botanico e di giardinaggio”. 

Il progetto Senior Civici in costante aumento

Dal 2009 a oggi gli iscritti over65 sono 2224. Nel solo 2024 si sono iscritti 214 Senior. A essere attivi e che svolgono almeno un'attività di volontariato sono più di 760 Senior.

Le attività sono svolte non solo nei giardini come quello di Palazzo Madama ma anche nelle scuole, nelle biblioteche, nei musei e nelle associazioni, per un totale di circa 130 attività svolte nel 2024.

"L'aumento costante di Senior Civici e GiovanixTorino sta diventando una piacevole conferma con migliaia di volontarie e volontari che in ogni iniziativa dell'amministrazione dimostrano impegno, dedizione e passione per la nostra città. Alla base del volontariato civico ci sono sempre passione autentica, generosità, voglia di mettersi in gioco e di dedicare il proprio tempo a Torino" conferma l'assessora Carlotta Salerno

 

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium