Sì alla riqualificazione di quattro aree attorno alle biblioteche, nell’ambito del Piano Integrato Urbano (Più). Oggetto delle attenzioni della Circoscrizione 4 sono: piazza Moncenisio, l’area verde di via Belli, il Coggiola di via Carrera e il giardino della biblioteca ragazzi di Utoya di via Zumaglia 39. I cantieri, aperti ad aprile del 2024, termineranno nel gennaio del prossimo anno per un importo complessivo pari a 290mila euro.
Biblioteca ragazzi di Utoya
In via Zumaglia è previsto il ribassamento del muretto per l’accesso dei disabili oltre alla fornitura di tavoli e panchine all’interno del giardino. Dentro la biblioteca compariranno tavoli e multi sedute circolari e una panchina a forma di stella. In piazza Moncenisio già realizzata la manutenzione delle panchine (assi rotte), il ripristino della pavimentazione in marmette autobloccanti e la posa di nuovi cestini. Si proseguirà con il ripristino delle aree verdi, in pessime condizioni. Da febbraio, tempo permettendo, via alla manutenzione e ampliamento dell’area giochi e sostituzione della pavimentazione antitrauma.
Coggiola e Belli
Per il giardino Coggiola di via Carrera è in programma la sostituzione della gomma antirauma, la rimozione dei vecchi giochi e la posa di quelli nuovi. Oltre al ribassamento dei cordoli per l’accesso ai disabili, la manutenzione delle panchine e la posa di nuovi cestini. In via Belli, infine, si concluderà con la manutenzione delle panchine e la messa a dimora di nuovi alberi
“Ringraziamo l’assessore Tresso e la divisione Ambiente e Verde che ha coordinato e condiviso con noi la progettazione - ha dichiarato il coordinatore della Sesta commissione della Circoscrizione 4, Lorenzo Ciravegna -. La cittadinanza a breve potrà fruire di quattro aree verdi totalmente rinnovate, auspichiamo un corretto utilizzo delle stesse”.