Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 11 gennaio 2025, 08:20

Un 2024 da bollino rosso: a Nichelino 9 mila infrazioni al Codice della Strada

I numeri della Polizia locale certificano un incremento del 30% delle infrazioni rispetto all'anno precedente. Tanti i casi di omessa revisione, assenza dell'assicurazione e guida senza patente

Un 2024 da bollino rosso: a Nichelino 9 mila infrazioni al Codice della Strada

Un 2024 da bollino rosso: a Nichelino 9 mila infrazioni al Codice della Strada

L'ultimo episodio è di pochi giorni fa, già nel nuovo anno, con il conducente al volante con la patente scaduta, la vettura sprovvista di assicurazione e intestata ad una persona morta da anni. Il 2024 appena trascorso ha visto un incremento record di sanzioni al Codice della Strada a Nichelino.

Multe aumentate del 30%

I numeri forniti dalla Polizia Municipale, oltre a testimoniare una maggiore presenza sul territorio, fanno notare come, malgrado l’attività di prevenzione, in particolare a tutela di pedoni, disabili e ciclisti, i pericoli derivanti dai cosiddetti 'furbetti del volante' sono in aumento. Gli uomini e le donne del Nucleo di Polizia Stradale hanno effettuato, nell'ultimo anno, più di 200 servizi di controllo.

Le violazioni più frequenti

Incrementato del 30%, rispetto al 2023, il numero delle sanzioni al Codice della strada, che ha raggiunto una pari a circa 9 mila violazioni. Tra queste, proprio ai fini della tutela della sicurezza stradale, spiccano in particolare 164 violazioni per omessa revisione (art. 80 Codice della Strada), 54 per assenza di copertura assicurativa (art. 193 CdS), 6 per guida senza patente (art. 126 CdS).

L’incremento dei servizi di prevenzione ha però prodotto anche una riduzione del 10% dei feriti a seguito degli incidenti. Una buona notizia, pensando ai pedoni che spesso pagano le conseguenze dei comportamenti spericolati di chi è al volante.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium