Cronaca - 11 gennaio 2025, 11:10

Vanchiglia e Santa Giulia, arrivano nuovi alberi: in Largo Montebello piantati 8 ibischi

Lavori anche in corso Brianza, dove sono stati coperti i buchi del filare con delle Ostrie

Vanchiglia, arrivano nuovi alberi: in Largo Montebello piantati 8 ibischi

Da questo lunedì, sono otto i nuovi alberi che arricchiscono Largo Montebello, nel cuore del quartiere Santa Giulia; e da questa mattina nuovi alberi anche in corso Brianza. Una piantumazione che segna un passo importante nel processo di sostituzione degli arbusti abbattuti nei mesi scorsi, piante ormai malate o compromesse, la cui rimozione aveva suscitato non poche polemiche.

Infatti, da un paio di anni, sono diversi i comitati e i movimenti nati per opporsi ad alcuni progetti che interessavano il verde torinese. Un esempio che ha interessato la Circoscrizione 7 è stato il caso di corso Belgio, vicenda con opposizioni tutt'ora in corso, dove alcuni ambientalisti protestarono arrivando fino in tribunale contro l'amministrazione comunale, proprio in opposizione ai lavori di abbattimenti degli alberi situati lungo la strada. 

Oggi però chi è certamente entusiasta per la messa a dimora dei nuovi alberi, e di quelli che arriveranno, è la stessa Circoscrizione, mostrandosi ottimista soprattutto per gli effetti ambientali e sociali che il progetto intende creare. 

"Siamo contenti di avere ripiantato gli alberi malati abbattuti in Largo Montebello –spiegano congiuntamente il presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri e la Coordinatrice all'Ambiente Marta Sara Inì ora, nel tempo, ricresceranno e daranno nuovo ossigeno soprattutto in un'area molto frequentata dai residenti e dai bambini della zona".

Attualmente quindi, al centro della piazza di Largo Montebello, si trovano dei tigli, mentre nell’area del filare esterno i pruni, un tempo presenti, sono stati recentemente sostituiti con degli ibischi.

Intanto, sempre nella Circoscrizione 7 proseguono i lavori in Corso Brianza: i punti rimasti spogli dopo il crollo di alcuni arbusti nei mesi scorsi sono stati ripristinati con delle ostrie, che ora si affiancano alle querce già presenti lungo il viale.