Cronaca - 11 gennaio 2025, 13:10

Centri sociali "assaltano" gazebo di FdI: nuove tensioni a Torino

Marrone attacca Lo Russo: "Violenza aumentata dopo che il sindaco ha iniziato dialogo con Askatasuna"

Nuovi momenti di tensione questa mattina a Torino, dove una decina di antagonisti hanno tentato di impedire l'allestimento di un gazebo di Fratelli d’Italia in corso Racconigi. Secondo i racconti i militanti sono arrivati all’improvviso: hanno spintonato esponenti e simpatizzanti del partito della Meloni, prendendo poi a calci il padiglione. 

Intervento di Polizia

Alcuni attivisti vicino ai centri sociali hanno poi anche cercato di rubare la bandiera con la fiamma, oltre ad altro materiale. Sul posto sono intervenute immediatamente le forze dell'ordine, schierando il reparto celere. Fortunatamente non si registrano feriti. 

“Ancora una volta i centri sociali antagonisti hanno assaltato violentemente un nostro gazebo" racconta il consigliere di Fdi in Circoscrizione 3 Stefano Bolognesi. 

Marrone: "Violenza aumentata dopo che Lo Russo ha iniziato dialogo con Aska" 

“La violenza politica degli antagonisti è aumentata a dismisura da quando il Comune di Torino ha iniziato a dialogare con Askatasuna iniziando il percorso di concessione regolare dell’immobile occupato" dichiara l’assessore regionale di Fratelli d’Italia Maurizio Marrone. 

A replicare ed esprimere solidarietà ai militanti di FdI il sindaco Stefano Lo Russo, che chiarisce: Atti violenti e intimidatori sono da condannare, sempre, senza se e senza ma. Auspico che i responsabili vengano individuati e perseguiti. Il diritto a manifestare ed esprimere le proprie idee è sempre legittimo ma danneggiamenti e violenze non hanno nulla a che vedere con la libera espressione democratica”. 

Parole che non bastano a spegnere le polemiche. La parlamentare di FdI Augusta Montaruli torna a chiedere lo sgombero immediato di Askatasuna. "Pretendiamo che Torino non sia più ostaggio e sotto ricatto di persone che stanno macchiando la nostra città ormai costantemente" chiosa la vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera. 

A puntare il dito contro la maggioranza in Comune sono anche la senatrice Paola Ambrogio ed il vicecapogruppo regionale di FdI Roberto Ravello, che definiscono gli aggressori "soggetti cullati troppo spesso dalla sinistra”. " Lo Russo: a quando la chiusura di tutti i centri sociali di Torino?” si chiedono.

Non si è fatta attendere la replica del Pd Torino, che per voce del capogruppo Claudio Cerrato esprime solidarietà ai militanti di FdI aggrediti chiarendo: "La politica non deve mai scivolare nell'aggressione fisica. Ci schieriamo contro ogni forma di violenza sia verbale, che fisica".