Moncalieri | 10 gennaio 2025, 14:16

Moncalieri fa da apripista: al lavoro per varare piano per promuovere inclusione e parità di genere

Antonella Parigi, Assessora alle Pari Opportunità: "Vogliamo superare uno dei problemi che rallenta lo sviluppo economico e culturale del nostro Paese"

Moncalieri lavora al piano per promuovere inclusione e parità di genere

Moncalieri lavora al piano per promuovere inclusione e parità di genere

Prende ufficialmente avvio il progetto promosso dal Comune di Moncalieri per la realizzazione del suo primo Piano di Azione per l’inclusione e la parità di genere, ossia il documento strategico che definirà politiche e azioni integrate per promuovere l’uguaglianza di genere e l’inclusione sociale per il territorio comunale.

Parigi: "Un freno alla crescita del Paese"

La parità di genere è uno dei problemi che rallenta lo sviluppo economico e culturale del nostro Paese. È consapevolezza acquisita che uno dei limiti delle politiche di genere sia la frammentarietà. Con l'obiettivo di portare la dimensione di genere nella programmazione e nella definizione dell'insieme delle politiche, il Comune di Moncalieri si impegna a scrivere un Piano d'Azione per l'Inclusione e la Parità di genere. Una fotografia di quanto già fatto e uno strumento per il futuro, una buona pratica da implementare in tutti i comuni della Città Metropolitana": è quanto afferma Antonella Parigi, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Moncalieri.

In coerenza con la Strategia Nazionale per promuovere le Pari Opportunità e la Parità di Genere, il Comune di Moncalieri intende coinvolgere attivamente la cittadinanza, le istituzioni locali, le associazioni e le imprese del territorio nel percorso che porterà alla definizione del Piano di Azione. Con il supporto della società di consulenza Lattanzio KIBS, il Comune si impegna a guidare un processo costruttivo e collaborativo per definire obiettivi e azioni concrete a favore della parità di genere e del benessere della cittadinanza.

Previsti eventi e tavoli di co-progettazione

Sono previsti nelle prossime settimane eventi pubblici e tavoli di co-progettazione per assicurare la massima rappresentanza di tutte le istanze, oltre che l’inclusività delle soluzioni proposte e la sostenibilità del Piano a lungo termine, in linea con i valori di ascolto e trasparenza espressi nelle sei linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale.

Per ulteriori informazioni e per tutti gli aggiornamenti: Comune di Moncalieri - Il Piano di Azione per l’inclusione e la parità di genere del Comune di Moncalieri  

Facebook: https://www.facebook.com/antonella.parigi.3 

Instagram: https://www.instagram.com/antonella.parigi 

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium