Cronaca | 10 gennaio 2025, 09:39

Addio a Giorgio Borra, presidente onorario di Adaci Piemonte

Alla fine di gennaio avrebbe compiuto 84 anni

Addio a Giorgio Borra, presidente onorario di Adaci Piemonte

Addio a Giorgio Borra, presidente onorario di Adaci Piemonte

Giorgio Borra, presidente onorario della sezione Piemonte dell’Adaci, si è spento mercoledì 8 gennaio. Figura di grande rilievo nel mondo del procurement e della supply chain, Borra era conosciuto a Torino per la sua profonda cultura e per i molteplici interessi.

Borra avrebbe compiuto tra poco 84 anni, essendo nato a Torino il 28 gennaio 1941. Uomo distinto e sempre cortese, rappresentava i valori di un’epoca ormai lontana.

La sua carriera prese il via molto presto: iniziò come contabile presso la Yomo a soli 16 anni, mentre studiava per ottenere il diploma in ragioneria. Dopo un intenso percorso di crescita, approdò negli anni ’70 nella funzione acquisti, di cui fu un precursore nelle logiche di collaborazione con i fornitori. Concluse la sua carriera professionale al vertice, come Vice Presidente Acquisti mondiale nel gruppo Denso. In precedenza, aveva ricoperto incarichi di rilievo alla Magneti Marelli e alla Teksid.

Per la sua professionalità fu insignito dei titoli di Maestro del Lavoro e Ufficiale al Merito dalla Presidenza della Repubblica.

Borra aveva un forte legame con Torino e con la storia sabauda. Questo lo portò a contribuire attivamente al gruppo storico Pietro Micca, dove, per decenni, rivestì il ruolo di comandante del Reggimento Piemonte. Appassionato di tradizioni e valori, Borra era anche un massone orgoglioso e, anche qui, arrivò ai vertici come Gran Maestro Venerabile e Gran Cerimoniere nella loggia di Piazza Vittorio Veneto del Grande Oriente d’Italia.

Con la sua dedizione e visione, è stato uno dei fondatori e, per quasi 50 anni, una colonna dell’Adaci, l’associazione dei professionisti degli acquisti e della catena di fornitura, dedicandovi tempo e passione. Lo ricorderanno con iniziative concrete, semplicemente, come amava essere chiamato: “il Colonnello”.

Giorgio Borra lascia la moglie Elena, la figlia Alessandra con Giuliano i gli amati nipoti Alessandro e Federico, il fratello Piero e la sorella Annamaria. Chi desidera porgere un ultimo saluto, può recarsi alla "Casa Funeraria Memoria" in Lungo Dora Colletta 113 int. 12.

Il rosario è previsto per le 19.15 di oggi, venerdì 10 gennaio, presso la parrocchia Sant'Ignazio di Loyola, che sabato ospiterà anche il funerale, alle ore 14.15, poi la cerimonia proseguirà fino al Tempio Crematorio di Torino.

redazione

Leggi tutte le notizie di MOTORI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium