/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 09 gennaio 2025, 17:04

Strada delle Ghiacciaie, il Comune: "Al momento non abbiamo i soldi per riasfaltarla"

L'assessore Tresso ha promesso di organizzare un sopralluogo per valutare primi interventi sulla criticità

L'assessore Francesco Tresso

L'assessore Francesco Tresso

Non ci sono novità positive per Strada delle Ghiacciaie. Al momento, come ha spiegato l'assessore alla Cura della Città Francesco Tresso intervenendo questo pomeriggio in Commissione, non è stato programmato un intervento di riasfaltatura completa della via più volte sollecitato dalla Circoscrizione 5. Lo scorso settembre il mini-Comune di Borgo Vittoria/Vallette ha approvato all'unanimità, quindi anche con i voti del centrosinistra, un'interpellanza che chiede di sistemare il manto stradale dell'arteria che incrocia corso Potenza. 

Gli impianti

Da gennaio 2023 Strada delle Ghiacciaie è stato oggetto di diversi interventi, a partire dalla modifica alla viabilità e alla pista ciclabile con la cancellazione dei parcheggi. La richiesta della Circoscrizione 5 era di riasfaltare la via, dove sono presenti diversi impianti sportivi tra cui: la piscina dei vigili del fuoco, un circolo dei taxisti e la bocciofila della G.A.M. Strutture molto frequentate, quindi con un grande passaggio di macchine e due ruote. 

250mila euro 

Gli uffici hanno analizzato la situazione e per riasfaltare completamente Strada delle Ghiacciaie servono circa 250mila euro, perché è necessario sistemare anche la rete di raccolta delle piogge ed acque meteoriche. Al momento la Città non ha previsto questa cifra nel bilancio 2025 ed altri cantieri risultano maggiormente prioritari. Tresso si è però impegnato a fare un sopralluogo con la Circoscrizione per valutare se e come intervenire in via prioritaria sulle criticità, pensando in seconda a battuta un progetto definitivo di "completa messa in sicurezza della strada". 

La replica 

Soddisfatti a metà della risposta il consigliere della 5 di Forza Italia Antonio Canino ed il vicepresidente Antonio Cuzzila. "Risparmiamo una parte dei soldi della pedonalizzazione di via Roma, - ha commentato ironicamente Cuzzilla - utilizzandoli per riasfaltare le strade periferiche". La capogruppo comunale di Forza Italia Federica Scanderebech ha invece annunciato di voler presentare una mozione per fare inserire in variazione del bilancio 2025 i 250mila necessari per la sistemazione della via.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium