Con 76 voti su 81, Diego Truffa, attuale segretario generale della Cisl Funzione Pubblica Torino-Canavese, è stato eletto oggi dal Consiglio nazionale della federazione, riunito a Roma, nuovo componente della segreteria nazionale della Cisl Fp.
Truffa, alla guida della Cisl Funzione Pubblica di Torino - Canavese dal 14 novembre 2018, è nato a Cuorgnè, ma è residente a Lusigliè. Classe 1974, dipendente comunale dal 1997, dopo i primi passi da delegato e componente rsu, nel 2013 inizia a seguire come operatore il comparto degli Enti Locali e nel 2017 entra a far parte della segreteria provinciale della Cisl Funzione Pubblica torinese. In questi sei anni passati al timone della federazione, la Cisl Fp torinese è cresciuta in termini di iscritti, raggiungendo, a fine 2024, i 7.531 tesserati nei comparti Ministeri, Agenzie fiscali, Enti pubblici non economici, Enti locali, Sanità pubblica e privata e Terzo settore.
“Nel raccogliere questa nuova sfida – ha dichiarato Diego Truffa dopo la sua elezione a segretario nazionale della Cisl Fp – il mio pensiero va in questo momento a tutte le persone che ho incontrato e conosciuto in questi bellissimi anni di esperienza torinese. Un percorso che è stato fondamentale per la mia crescita personale e sindacale. Lascio una federazione forte e in salute, un gruppo dirigente molto preparato che, sono certo, farà grandi cose, valorizzando i talenti e continuando a essere il punto di riferimento dei lavoratori dei servizi pubblici di tutta l’area metropolitana”.
Per il segretario generale della Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco: “L’elezione di Diego Truffa, dirigente sindacale della Cisl torinese nella segreteria nazionale di una delle federazioni più importanti della Cisl è motivo di orgoglio e soddisfazione per tutta la Cisl di Torino e un riconoscimento importante a una federazione territoriale che ha saputo riorganizzarsi e radicarsi nei luoghi di lavoro”. Soddisfazione viene espressa anche dai segretari generale di Cisl Fp e Cisl Piemonte, Sergio Melis e Luca Caretti. “Diego Truffa è un ottimo dirigente – osservano i segretari generali di Fp Cisl e Cisl Piemonte – che ha saputo guidare la federazione torinese con serietà e determinazione. Siamo certi che farà bene anche a livello nazionale senza dimenticare le sue radici piemontesi".