Eventi | 09 gennaio 2025, 15:39

Le note di De André porteranno quaderni e biro in Burkina Faso

Domani a Villar Perosa la serata ‘Faber Nostrum’ per sostenere la onlus Cuore Aperto e il suo progetto di aiutare scuole africane

Aldo Ascolese (foto dal suo profilo Facebook)

Aldo Ascolese (foto dal suo profilo Facebook)

Un concerto per comprare materiale didattico per le scuole in Burkina Faso. Il giorno di Natale è arrivato il container inviato dalla onlus Cuore Aperto e ora si riparte da zero.

L’evento, organizzato da Alina Janiak, è già stato proposto in passato, a sostegno della comunità locale. Nel 2019, ad esempio, la raccolta fondi era stata destinata all’acquisto di materiale per la scuola media di Villar Perosa.

“Quest’anno Alina ha deciso di dedicare a noi questo concerto, come Cuore Aperto, per comprare materiale didattico per le scuole”, sottolinea Cristina Zanon, presidente della onlus. I materiali che si riusciranno ad acquistare con i fondi saranno destinati all’asilo e alla scuola elementare delle Suore del Santo Natale di Koudougou, in Burkina Faso: “Serve di tutto, quaderni, biro, lavagne; i banchi della scuola probabilmente ce li donerà un asilo di Torino”.

‘Faber Nostrum’, questo il titolo del concerto, sarà un tributo a Fabrizio De André, ma verranno proposte anche canzoni di altri cantautori italiani. Ad esibirsi, accompagnato dal violino di Laura Merione e dalla tastiera di Domenico Berta, sarà il cantautore genovese Aldo Ascolese, che ha collaborato con lo stesso De André, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini e Francesco De Gregori.

La serata si terrà domani, venerdì 10 gennaio, alle 21 al Teatro ‘Una Finestra sulle Valli’ a Villar Perosa, in viale Galileo Ferraris 2. Il biglietto costa 10 euro ed è possibile acquistarlo in prevendita all’edicola Tessore Luciana in Piazza della Libertà 5 o direttamente domani in teatro.

Nell’ambito del progetto portato avanti da Cuore Aperto, questo è solo il primo di una lunga serie di appuntamenti durante l’anno. “Dopo l’invio del container, due mesi fa, ora arrivato a destinazione, adesso siamo a zero e ripartiamo. Questo è il primo evento per raccogliere altri materiali per la prossima spedizione, ci vorrà del tempo, e là c’è sempre più bisogno.”

Per questo, sono in programma altri eventi nei prossimi mesi: il 15 febbraio ci sarà un concerto di canzoni di Baglioni con un’apericena e il 1° marzo una compagnia teatrale di Airasca proporrà una commedia. “Stiamo già iniziando anche a pensare alla serata dei Sosia di maggio”, conclude Zanon.

Sabina Comba

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium