Cultura e spettacoli | 09 gennaio 2025, 19:08

C'era una volta il Cafè Chantant: Villar Perosa rievoca le atmosfere di inizio '900 con musica dal vivo e cinema muto

Appuntamento sabato 11 gennaio, poi la rassegna proseguirà fino al 12 aprile 2025

C'era una volta il Cafè Chantant: Villar Perosa rievoca le atmosfere di inizio '900

C'era una volta il Cafè Chantant: Villar Perosa rievoca le atmosfere di inizio '900

C’era una volta il Cafè Chantant e a Villar Perosa lo può di nuovo scoprire grazie al progetto Il cinema della Belle Époque a Villar Perosa. 

Un’iniziativa realizzata dall’Associazione Piemonte Movie e Cinema delle Valli, in collaborazione con la Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino. 

La rassegna, partita il 7 dicembre, prosegue nel 2025 con il primo appuntamento sabato 11 gennaio nella sala Mostra Agnelli, adiacente al Cinema delle Valli. Un luogo dove per l’occasione si potrà respirare tutta l’atmosfera di inizio ‘900 tra cinema muto d’epoca e musica dal vivo.    

Il pubblico può assistere alle proiezioni di storici film muti d’epoca digitalizzati e restaurati, ma anche ascoltare musiche originali di accompagnamento a cura di 14 giovani compositori e musicisti emergenti nell’ambito del progetto “Cinema MU-TO 2024” del Liceo Cavour e del Conservatorio di Torino.

I Café chantant parigini o dei tabarin torinesi della fin de siècle erano locali pubblici dove era possibile assistere a spettacoli teatrali, musicali, di arte varia e, dopo il 1895, alle prime proiezioni delle immagini in movimento portate dai lionesi fratelli Lumiere. Per rendere ancora giù vivida l’immagine delle atmosfere dei Cafè Chantant, la Pro Loco di Villar Perosa allestirà un servizio di caffetteria ad hoc.

Gran parte dei brani in programma saranno eseguiti con il pianoforte che l’Associazione Piemonte Movie, grazie al prestito della famiglia Adorno, concede in comodato gratuito al Comune di Villar Perosa e ai suoi abitanti. Uno strumento musicale che diventa quindi una proprietà comune utilizzabile, in orari concordati, da tutti i villaresi che ne facciano richiesta in municipio. 

Le musiche che si potranno ascoltare l’11 gennaio saranno quelle de Il duello di Robinet (S. A. Ambrosio, 1910), Più forte che Sherlock Holmes (G. Pastrone, 1913), Musiche di Lorenzo Lionello (sassofono), La madre e la morte (S. A. Ambrosio, 1911), Musiche di Simone Saitta (pianoforte), Un viaggio in una stella (G. Velle, 1906), Musiche di Nancy Orobor (percussioni). 

Il progetto è a cura di Alessandro Gaido, direttore del Cinema delle Valli. La direzione artistica è di Maria Adorno, storica del cinema muto. 

Tutti gli eventi in programma fino al 12 aprile alle ore 16 prevedono ouvertures musicali, introduzione a film e musiche a cura di esperti del cinema muto, e letture a tema.

Per info: www.cinemadellevalli.it; info.cinema.valli@piemontemovie.com

 

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium