Cronaca | 09 gennaio 2025, 10:20

Attentato di Magdeburgo, Striscia con la macchina in piazza Castello e via Garibaldi: "Avrebbe potuto essere una strage"

Nel servizio di Valerio Staffelli una vettura bianca entra nel centro di Torino

auto nella piazza centrale di Torino

Valerio Staffelli in automobile nelle piazze auliche di Torino

Cinque morti tra cui un bimbo di nove anni, oltre 200 feriti di cui 41 in gravi condizioni. È questo il bilancio dell'attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo, dove un 50enne è piombato con una Bmw sui passanti. 

"Sicurezza a Torino traballante" 

E dopo la strage, le telecamere di "Striscia la notizia" hanno testato la qualità dei livelli di sicurezza nel pieno centro di alcune città: dopo Milano, é toccato a Torino. Nel servizio di Valerio Staffelli si vede un'auto bianca che si introduce senza grossa difficoltà in via Palazzo di Città, dove è stato allestito un mercatino di prodotti agricoli.

Moltissimi i clienti davanti alle bancarelle di frutta e verdura. "Avrebbe potuto essere una strage", commenta Staffelli, che aggiunge: "Nessun controllo e passando per via Palazzo di Città raggiungiamo in pochi minuti un'affollata piazza Castello. La sicurezza a Torino mi sembra un po' traballante". 

La vettura ha poi percorso tutta l'area davanti a Palazzo Madama e i Musei Reali senza essere fermata. "In piazza San Carlo - spiega il conduttore di Striscia - siamo entrati e abbiamo fatto uno slalom tra i presenti. Ma non finisce qui, perché la nostra auto è riuscita ad infilarsi in via Roma, passando tra due fioriere: anche in questo caso nessuno controllo". 

"Auto circondata da persone in via Garibaldi" 

Spingendosi poi in via Garibaldi si raggiunge "l'apice: l'auto è completamente circondata da persone, ma di barriere e controlli nemmeno l'ombra", conclude Staffelli. 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium