Cantieri - formazione, sperimentazione e ricerca per le arti performative è un progetto di alta formazione organizzato da Play with Food festival e Casa Fools, in collaborazione con Zerogrammi nell’ambito di Inventario, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e con il supporto de Il Circolo dei lettori.
gratuitamente preziose occasioni di alta formazione e sperimentazione con artist* e professionist* di eccellenza, e importanti momenti di confronto e scambio con collegh*, operatrici e operatori.
Per Cantieri 2025 l’offerta formativa prevede tre masterclass gratuite, dedicate sia alla formazione artistica sia al comparto organizzativo, che si terranno a Torino nel mese di marzo 2025, in date vari Per danzatori e performer sarà imperdibile l’appuntamento con Carolyn Carlson, assistita da Sara Orselli. Carlson, tra le figure più importanti della danza contemporanea a livello mondiale, insignita nel 2006 del Leone d’Oro per la danza alla Biennale di Venezia, sarà per la prima volta a Torino in qualità di docente: un’occasione formativa unica e preziosa.
Le altre masterclass saranno a cura di Lisa Ferlazzo Natoli / lacasadargilla (recitazione), tra le più interessanti e apprezzate compagini artistiche della scena contemporanea italiana, e Elena Lamberti (distribuzione dello spettacolo dal vivo), organizzatrice e comunicatrice del teatro di lunga e consolidata esperienza, recentemente autrice del libro La distribuzione degli spettacoli dal vivo, edito da Titivillus.
La partecipazione, totalmente gratuita, è aperta a professionisti delle arti performative, su selezione a cura dei promotori e delle docenti.
La scadenza per l’invio delle candidature è domenica 19 gennaio 2025.
Tutti i dettagli dell’offerta formativa e le indicazioni per inviare la propria candidatura ai seguenti link:
https://www.playwithfood.it/cantieri-2025-call-for-artists/
https://www.casafools.it/call-for-artist/