Scuola e formazione | 08 gennaio 2025, 09:17

Piobesi sceglie il led: durante le Feste fatti i lavori di efficientamento per la scuola Unità d'Italia

L'obiettivo è ridurre i consumi e migliorare le condizioni ambientali

lavori illuminazione soffitto di una scuola

Lavori di efficientamento per le scuole di Piobesi

Durante le festività natalizie, il Comune di Piobesi Torinese ha eseguito i lavori di efficientamento energetico presso la scuola primaria "Unità d’Italia". Un intervento che riguarda la sostituzione dei vecchi apparecchi illuminanti con una nuova tecnologia led, più moderna ed efficiente.

Il progetto, avviato con l'obiettivo di ridurre i consumi energetici e migliorare le condizioni ambientali degli spazi scolastici, porterà infatti significativi benefici in termini di risparmio energetico e sostenibilità. Grazie all’adozione della tecnologia led, sarà possibile ridurre sensibilmente i costi delle bollette e diminuire le emissioni di CO₂, contribuendo così alla lotta contro i cambiamenti climatici.

I lavori sono stati finanziati con un contributo di 50.000 euro dal Ministero dell’Interno e con 14.000 euro di fondi comunali, per un totale complessivo di 64.000 euro. Il progetto è  in corso per fare sì che la scuola sia pronta ad accogliere studenti e insegnanti al rientro dalle vacanze natalizie.

«Il nostro Comune non sta mai fermo e le vacanze di Natale sono state propizie per il lavoro di relamping della scuola primaria, un passo importante per rendere le nostre strutture scolastiche più moderne, sicure e sostenibili - commenta l’assessore ai lavori pubblici Antonio Ghione -  completando un intervento organico e complessivo  che ha già interessato sia l'edificio della scuola dell'infanzia, sia quello della scuola media: non solo un investimento nel presente, ma un impegno verso un futuro più sostenibile».

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium