Cultura e spettacoli | 08 gennaio 2025, 18:40

Spleeners, a Torino la community letteraria che dà voce ai poeti emergenti: "Uno spazio aperto a tutti"

La serata open mic al Judafire domenica 12 gennaio

Spleeners, a Torino la community letteraria che dà voce ai poeti emergenti

Spleeners, a Torino la community letteraria che dà voce ai poeti emergenti

A Torino c'è una community che dà voce a poeti e scrittori emergenti. Si chiama Spleeners e l'ambizione è quella di creare un vero e proprio movimento letterario, diffuso anche attraverso serate open mic che si tengono periodicamente al Judafire

Il collettivo letterario è nato nel 2021 da un'idea di Gabriele Scarpelli con il supporto della community di Spazio Letteratura di Stefano Curreli. Con il tempo si è tradotto in eventi culturali. 

Lo spazio di condivisione, organizzato da Scarpelli e dagli scrittori Simone Bologna, Pasquale Di Meo e Stefano Marando è aperto a chiunque voglia leggere o interpretare un qualsivoglia componimento inedito o edito.

"Il gruppo - spiega Marando - si pone come obiettivo la riscoperta dei valori umanisitici della letteratura di ogni tempo, in un contesto storico sociale sempre meno attento alle dimensioni emotive della persona. Il fil rouge che lega le serate è l’urgenza di comunicare ciò che si prova, sia esso in forma di versi o di prosa o di qualsiasi altra forma d’arte che possa rappresentare ogni tipo di stato d’animo".

Il prossimo evento organizzato si svolgerà domenica 12 gennaio alle ore 19.30.

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium