Viabilità e trasporti | 07 gennaio 2025, 12:11

Una commissione per migliorare la viabilità a Cavour

L’idea è tutelare la sicurezza dei pedoni in centro, ma anche affrontare il problema della velocità sulle strade esterne

Una commissione per migliorare la viabilità a Cavour

Cavour punta a migliorare la sicurezza stradale e la vivibilità del centro storico. L’Amministrazione comunale ha deciso di istituire una commissione di sicurezza, coinvolgendo rappresentanti locali e cittadini, con l’obiettivo di affrontare le criticità della viabilità e tutelare pedoni e automobilisti.

“L’obiettivo principale è mettere in sicurezza i pedoni. In più, vogliamo rivedere alcuni sensi di marcia per migliorare la viabilità, ma senza stravolgere il paese” spiega Marco Peverengo, assessore alla Viabilità. Il progetto è nato sia da segnalazioni dei cittadini, che hanno evidenziato situazioni di pericolo, sia dall’osservazione diretta dei componenti dell’Amministrazione Paschetta: “Ci sono problemi che conosciamo, sia nel centro abitato che sulle strade esterne, dove la velocità rappresenta una criticità diffusa.”

Nell’idea del Comune sarà cruciale il confronto con i cavouresi: “Organizzeremo incontri aperti, per ascoltare le problematiche e raccogliere suggerimenti. Coinvolgeremo tutti i cittadini perché vogliamo che questo lavoro sia partecipato e condiviso” sottolinea l’assessore, che tratteggia la composizione del nuovo organismo: “Ci saranno un rappresentante dei commercianti, uno della proloco, i vigili urbani, i tecnici comunali ed i consiglieri delegati”. Le aree di intervento saranno decise dalla commissione stessa, con particolare attenzione alle zone più trafficate del centro storico, come piazza Sforzini. Tuttavia, non si escludono interventi anche su altre vie o aree periferiche, in base alle segnalazioni e alle priorità individuate.

Miriam Hamdi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium