La fine delle vacanze natalizie segna anche l'avvio, nel 2025, delle polemiche tra la minoranza e la maggioranza a Palazzo Lascaris. A lanciare la stoccata questa mattina via social sono stati i consiglieri regionali del PD e del M5S Daniele Valle e Sarah Disabato, che parlano di "ripresa lenta".
L'attacco
Né questa settimana, né la prossima è infatti stato convocato il Consiglio Regionale. Nei primi giorni non sono previste commissioni, mentre a partire dal 13 gennaio ne sono state programmate tre. "È vero - commenta Daniele Valle - che l'impegno del consigliere regionale è anche studiare, incontrare persone, scrivere, visitare realtà sul territorio; non ci sono orari e giorni liberi".
"Però così - chiarisce l'esponente del Pd - mi pare davvero un po' troppo: le istituzioni hanno bisogno di funzionare effettivamente, o diventano liturgie prive di senso". Parole condivise anche dalla capogruppo pentastellata Sarah Disabato: "Tutto il Piemonte è già ripartito, solo la maggioranza di centrodestra è ancora in letargo".
"Come se non ci fossero problemi da risolvere o questioni urgenti da affrontare" chiosa l'esponente del M5S.
La replica
Critiche a cui risponde il presidente del Consiglio Regionale Davide Nicco, che parla di "una programmazione di lavori ampiamente condivisa".
"Nell'ultima riunione dei capigruppo prima delle festività – sottolinea Nicco – all’unanimità dei presenti e senza nessuna obiezione si è deciso che in questa settimana non sarebbe stato convocato alcun Consiglio. E che in occasione della capigruppo prevista per giovedì prossimo 9 gennaio ci saremmo confrontati per definire l’ordine dei prossimi lavori d’aula, finalizzati all’approvazione del bilancio previsionale 2025".