Cultura e spettacoli | 07 gennaio 2025, 09:01

Leopardi, la miniserie di Sergio Rubini girata anche nel Torinese in onda su Rai1

Oggi e domani in prima serata. Le riprese in città e provincia si sono svolte l'autunno scorso

Leopardi, la miniserie di Sergio Rubini girata anche nel Torinese in onda su Rai1

Questa sera e domani sera andrà in onda su Rai1 la miniserie Leopardi-Il poeta dell’Infinito firmata da Sergio Rubini, che per la prima volta dirige una pellicola televisiva.  

Girata tra la natìa Recanati, le Marche, Bari e la Puglia, Mantova, Roma, Napoli, Bologna, la serie che racconta la vita del poeta ha fatto tappa per le riprese anche nel Torinese nelle settimane tra lunedì 13 novembre a sabato 2 dicembre 2023.

La trama 

Racconta la vita di Giacomo Leopardi, partendo dall'adolescenza e dalla sua eccezionale educazione, fino all'amicizia con Antonio Ranieri e alla sua ossessione per la seducente Fanny che rappresentava l'oggetto del suo desiderio ed è fonte di ispirazione per la sua poesia.

Verranno ripercorsi i numerosi viaggi compiuti da Leopardi, tra cui quelli a Firenze, Milano, Bologna, Roma e Napoli, città in cui alla fine morirà. E’ la storia di un grande poeta che desidera emanciparsi dalla sua famiglia e affermarsi nel mondo nonostante le molte sconfitte, dovute principalmente alla sua salute precaria.

Giacomo riuscirà tenacemente a rialzarsi dopo ogni disavventura supportato da Antonio Ranieri che lo accompagnerà fino alla fine dei suoi giorni.

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium