Cronaca | 06 gennaio 2025, 11:44

Incendiano masserizie in piazza, il quartiere: “Stop alle occupazioni dei camper”

Il falò spento dai pompieri. Il Regio Parco: “Bruciano e non rispettano le regole”

Incendiano masserizie in piazza, il quartiere: “Stop alle occupazioni dei camper”

Fiamme alte un metro tra masserizie varie, rifiuti e plastica. Così quel fuoco acceso in pieno giorno da alcuni nomadi in piazza Sofia, a due passi dal capolinea della linea 62 del Gtt, ha attirato l’attenzione dei residenti del quartiere Regio Parco che hanno allertato i vigili del fuoco e la polizia municipale. 

Ennesimo intervento 

L’incidente nel fine settimana quando una delle famiglie rom che bazzicano in piazza Sofia ha pensato bene di appiccare un piccolo incendio. Falò che non poteva certo passare inosservato ai passanti. “Alcuni bambini - raccontano i residenti che hanno assistito alla scena -, 

stavano anche giocando con i petardi. Di queste situazioni ne abbiamo davvero le tasche piene”.


Le occupazioni 

Il dito dei residenti è sempre puntato contro le occupazioni abusive delle vicine case popolari di via Bologna 265-267. In realtà nel complesso, interamente della Città di Torino, sono appena tre gli alloggi che attendono di essere sgomberati, su un totale di duecento appartamenti. Per i cittadini, però, c’è anche la questione camper a tenere banco. Molti parenti degli abusivi, infatti, finiscono per sostare per giorni o nel cortile Atc o in piazza Sofia, dove le aree a disposizione sono numerose.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium