Attualità | 06 gennaio 2025, 15:57

L'Epifania la libreria Luxemburg si porta via: ma la "restituirà" presto in Galleria Subalpina [FOTO]

Ultimo giorno di attività per la storica rivendita di volumi internazionali. La commozione però non trova spazio: dal 20 gennaio si riparte poche decine di metri più in là

Libreria Luxemburg

Chiude i battenti la libreria internazionale Luxemburg: ma domani riapre a poca distanza

Ultime ore per la Libreria internazionale Luxemburg. Almeno, per come la conosciamo. Il giorno dell'Epifania, infatti, è quello che sancisce la chiusura della sede storica dell'attività che dal ben oltre un secolo rifornisce i torinesi (e non solo) di pubblicazioni e volumi italiani e stranieri. Unica, nel suo genere.



Un secolo e mezzo di storia

Fondata nel 1872, ha la sua sede storica all'angolo tra via Accademia delle Scienze e via Cesare Battisti, affacciata su piazza Carignano e dirimpettaia di luoghi illustri come il teatro e il Palazzo che portano il nome della piazza, ma anche il Cambio e Pepino.

Ma adesso si stanno chiudendo le ultime valigie, sigillando gli ultimi pacchi, piegando le ultime cose: perché l'attività non si ferma, ma si sposta. Nella calza della Befana, infatti, c'è la nuova destinazione per la clientela affezionata e per i turisti che passano per la città a conoscerne le bellezze. La libreria si sposta in Galleria Subalpina, poche decine di metri più in là. 



Per la Luxemburg un nuovo capitolo

Più precisamente, la libreria rimarrà chiusa da domani a circa il 20 gennaio. Il tempo di fare gli ultimi scatoloni e spostare tutto pochi isolati più in là. 

All’apparenza, il negozio è ancora a pieno regime, “ma in realtà gli scatoloni sono tutti qui nel retro”, scherzano gli addetti.

Dietro al bancone, queste ore sono uno misto di emozioni e di incontri. “È un mix di tristezza e malinconia - raccontano - e sono tante le persone che sono venute in questi giorni a salutare. Ma anche a condividere con noi i loro ricordi legati alla libreria”.

In attesa che le serrande si rialzino, in Galleria. “Un luogo elegante, con tante attività di prestigio. Sarà un bello spazio, tutto su un unico piano. Ci prepariamo al trapasso… ma a nuova vita!”.

Prosegue quindi una storia che ormai accompagna quella della città. E che si prepara - è il caso di dirlo - a scrivere un nuovo capitolo.

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium