Cronaca - 06 gennaio 2025, 12:22

Maresciallo fuori servizio sventa un furto sulla metro: fermato pickpocket alla stazione XVIII dicembre

Il fatto è cominciato sul mezzo poi la colluttazione è proseguita sulla banchina della fermata. Qui è stato notato dalle telecamere della centrale operativa di Gtt che ha lanciato l’allarme con il successivo intervento della Polizia

Un possibile scippo sventato in metropolitana nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 5 dicembre da un maresciallo dei Carabinieri della Stazione di Lingotto, mentre era fuori servizio. 

Il fatto è avvenuto intorno alle ore 18,40 sul mezzo di trasporto che viaggiava in direzione Bengasi. A quanto si apprende il militare avrebbe notato il malintenzionato avvicinarsi ad una donna con l’intento di derubarla. Nel tentativo di fermarlo è nata una colluttazione che è proseguita sulla banchina della stazione XIII dicembre con il presunto pickpocket che continuava a opporre resistenza. 

Il fatto è stato notato dalla Centrale Operativa della Metropolitana Automatica di Torino che, osservando le immagini di video sorveglianza, ha potuto immediatamente segnalare il comportamento sospetto alle forze dell’ordine e dare una giusta localizzazione.  

Pochi minuti dopo sul posto sono intervenute due Volanti della Polizia di Stato che hanno coadiuvato a bloccare definitivamente l’uomo.

L'arresto è avvenuto rapidamente grazie alla collaborazione tra forze dell’ordine e centrale operativa ed è stato evitato che la situazione degenerasse in episodi più gravi e coinvolgesse altri presenti. Fondamentale anche il contributo di due cittadini presenti sulla banchina, che hanno fornito informazioni utili per localizzare e bloccare il malintenzionato.

Il presunto borseggiatore, le cui azioni sono in fase di accertamento da parte della Procura, è stato denunciato presso la locale stazione dei Carabinieri di Lingotto.