Ubriachi hanno spaccato gli specchietti delle auto in sosta, usando i sampietrini abbandonati lungo le strade al pari di un’arma. E’ l’ennesimo atto vandalico messo a segno nella notte tra via Santa Giulia e l’omonima piazza, nel quartiere Vanchiglia.
I soliti vandalici
“Sono ragazzini annoiati che in questi giorni stanno bevendo troppo” così alcuni cittadini, che da 2-3 giorni convivono con esplosioni di petardi e vandalismi gratuiti. A denunciare l’ultimo raid è Salvatore Pedone, un residente della zona, attraverso foto che non lasciano spazio all’immaginazione e che mostrano i segni tangibili di una furia incontenibile.
La stessa zona, ricordiamolo, è spesso ostaggio della malamovida. Con le famiglie del quartiere e la Circoscrizione 7 a chiedere misure restrittive per i locali che tengono aperto h 24.
La petizione
A Vanchiglia, a novembre, era stata avviata una raccolta firme di protesta contro il degrado. Nella fattispecie spaccio, risse, musica a tutto volume di notte e - appunto - gli atti vandalici ai danni delle macchine. Con circa 350 sottoscrizioni raccolte. “Il quartiere vuole rispetto” si legge su uno dei tanti volantini affissi per la borgata.
A dicembre le firme sono state consegnate al Comune. Ora l'attesa è per la convocazione al Diritto di Tribuna.