Attualità | 02 gennaio 2025, 16:22

Il giardino del municipio di Pinerolo finisce al centro di un progetto internazionale

Il Comune lavora con Lodz (Polonia), Velenje (Slovenia) e Osijek (Croazia) e 5 enti di ricerca

La visita a Pinerolo lo scorso novembre

La visita a Pinerolo lo scorso novembre

La riqualificazione del giardino del municipio di Pinerolo diventa un caso di studio internazionale. Il Comune ha preso parte al progetto europeo ‘Re-public Spaces - Revitalisation of public spaces in historic cities’, che coinvolge le città di Lodz (Polonia), Velenje (Slovenia) e Osijek (Croazia) e 5 enti di ricerca: Lublin University of Technology, capofila, e Polish National Committee Icomos (Polonia), Energy Institute Hrvoje Požar (Croazia); University of Ljubljana, Faculty of Architecture (Slovenia) e Links Foundation di Torino.

L’iniziativa, finanziata dal programma Interreg Central Europe, ha come scopo la riqualificazione dei cortili storici, con un approccio innovativo che tenga conto del cambiamento climatico.

“A causa del cambiamento climatico è veramente complicato oggi riuscire a strutturare delle pianificazioni lineari. Prendere parte a questo progetto significa imparare a capire quali siano le azioni migliori, per poi attuare la scelta più efficace” premette Giulia Proietti, assessora all’Ambiente di Pinerolo, che spiega come ogni città coinvolta dovrà dedicarsi a un caso studio differente. Alla fine del progetto, insieme agli altri paesi, si condivideranno i risultati raggiunti e, confrontandoli l’uno con l’altro, si cercherà di capire quale sia la soluzione più efficace per contrastare l’isola di calore.

“Pinerolo si occuperà di ombreggiamenti e depavimentazione del giardino del municipio che ad oggi è tutto asfaltato e in cui d’estate, non essendoci neanche un albero, fa molto caldo – entra nel merito –. Il budget non è altissimo, abbiamo 149.000 euro a disposizione che non basteranno per tutta la pavimentazione in autobloccanti. Stiamo pensando a delle altre alternative, come l’aggiunta di piante in vaso e la riduzione dell’area pavimentata”. L’iniziativa ha anche un risvolto di welfare, perché vuole migliorare la vita dei dipendenti che lavorano in Comune. Il progetto dovrà essere pronto per l’ultima parte del 2025.

La forza di questo progetto è anche il confronto costante tra partner e la possibilità di conoscere nel concreto altre realtà, traendo ispirazione: “A giugno ci siamo trovati tutti in Polonia. A Lodz ci hanno mostrato i lavori di riqualificazione dell’ex area industriale manifatturiera. Hanno fatto una ristrutturazione formidabile”.

Asia Morosinotto

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium