Economia e lavoro | 31 dicembre 2024, 20:15

Lutto per il mondo dell'economia torinese: è morto Paolo Vitelli, fondatore dell'impero degli yacht Azimut Benetti

L'imprenditore si trovava in val d'Aosta, nella sua casa di Ayas. Fatale un incidente domestico: è caduto battendo la testa. Aveva 77 anni

Paolo Vitelli è morto all'età di 77 anni per un incidente domestico

Paolo Vitelli è morto all'età di 77 anni per un incidente domestico

Lutto per il mondo dell'economia torinese. A 77 anni, per un incidente domestico,  morto Paolo Vitelli, il fondatore di Azimut Benetti. L'azienda di Avigliana che è nota in tutto il mondo per i suoi yacht.

Secondo le prime ricostruzioni l'uomo si trovava nella propria abitazione in valle d'Aosta, ad Ayas. Per una dinamica ancora da ricostruire, sarebbe caduto battendo con violenza la testa sul cemento. 

Vitelli era nato a Torino il 4 ottobre 1947. Ventidue anni dopo ha fondato l'azienda che è diventata in breve uno dei player più importanti a livello globale. Poi, negli ultimi tempi, aveva passato il testimone alla nuova generazione di famiglia: a tenere il timone è la figlia Giovanna.

Avigliana è il quartier generale di questo impero della nautica, ma l'azienda vanta presenza importanti anche a Savona, a Livorno, a Fano, a Viareggio e addirittura in Brasile. Sono 2500 le persone che lavorano per Azimut Benetti, che nell'ultimo anno ha registrato 1300 milioni di valore di produzione. 

Ma nella vita di Vitelli c'è stato anche molto altro, accanto all'imprenditoria di successo: è stato per molti decenni console onorario di Norvegia (dal 1974 al 2018), ma ha guidato fino all'anno dei Giochi Olimpici Invernali di Torino l'Associazione di Confindustria dell'industria nautica italiana (Ucina). E' pure sceso in politica, candidandosi per la Lista Scelta Civica di Mario Monti e venendo eletto deputato. 

L'improvvisa morte di Paolo Vitelli è una terribile tragedia - ha commentato  sindaco di Torino, Stefano Lo Russo -. Fondatore della Azimut Benetti, partendo dal nostro territorio, era stato capace di renderla un'eccellenza a livello mondiale. Condoglianze ai suoi cari e alla sua famiglia, colpita da questo grandissimo dolore”.

"Paolo Vitelli ha portato lusso, ingegno, innovazione dei suoi cantieri navali, ma soprattutto grande valore e tanti posti di lavoro, in montagna. Senza il mare, a due passi dal lago di Avigliana, ha dimostrato che i distretti produttivi di alto livello, che esportano Italia nel mondo si possono fare anche nelle Alpi e negli Appennini. Un visionario, un imprenditore vero che ha costruito pezzi di futuro in Val di Susa", hanno aggiunto il presidente Uncem Piemonte Roberto Colombero e il presidente nazionale Marco Bussone.

E Alberto Cirio, governatore del Piemonte, ha dichiarato: "La scomparsa di Paolo Vitelli è una tristissima notizia per il nostro Piemonte. Imprenditore visionario, con il suo ingegno e il suo saper fare ha portato l’eccellenza del Piemonte in tutto il mondo. Ai suoi cari e alla sua famiglia le condoglianze mie e della Regione”.

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium