Una vasta area di alta pressione interessa tutto il Mediterraneo, e ci terrà compagnia fino al 1 Gennaio compreso, mantenendo il tempo stabile. Poi gradualmente la circolazione cambierà e avremo condizioni più incerte e aria più fresca in arrivo.
A Torino quindi avremo questa situazione:
Da oggi lunedì 30 dicembre a mercoledì 1 gennaio 2025.
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso in montagna. In pianura possibili nebbie a partire da mercoledì mattina.
Temperature stazionarie o in lieve calo nelle massime con valori compresi tra 12/13 °C di oggi e i 9/10 °C di mercoledì. Minime stazionarie con ancora valori negativi su zone rurali e possibili brinate, mentre altrove tra 0 e 2 °C.
Venti pressochè calmi o deboli variabili ovunque, in intensificazione sui rilievi alpini dalla serata di mercoledì.
Da giovedì 2 gennaio.
Le correnti in quota cominceranno a disporsi da ovest, portando più nuvolosità e venti più intensi sulle cime alpine. Dal pomeriggio piogge deboli o localmente moderate sulle aree di confine nordoccidentali di Valle d'Aosta e Piemonte, dove la quota neve scenderà gradualmente dalla sera fino ai 1200 m. Temperature in calo nelle massime e in leggero aumento nelle minime.
Nel fine settimana dell'Epifania si intravede qualche passaggio perturbato più proficuo per le zone alpine che per le pianure, ne sapremo di più ai prossimi aggiornamenti.
Con l'occasione auguriamo a tutti Buon 2025!
Previsioni stagionali
https://www.datameteo.com/meteo/663-Stagionali_Gennaio_2025.html
Previsione rischio grandine e dati grandinate
https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
Con i-Gate segui le spettacolari immagini in diretta live da Sant'Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour, etc. qui https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming
Torino