Attualità | 27 dicembre 2024, 11:02

Tra pensionamenti e malattie alla Circoscrizione 5 manca personale: "Nel 2025 servizi a rischio"

Il Presidente Crescimanno alla vicesindaca Favaro "bisogna assumere urgentemente dipendenti". L'assessore replica: "Faremo il possibile per coprire il turn over"

Il Presidente Crescimanno ha scritto alla vicesindaca Favaro

Il Presidente Crescimanno ha scritto alla vicesindaca Favaro

Tra pensionamenti e malattie, nel 2025 servizi comunali a rischio per i residenti della Circoscrizione 5. Il prossimo anno il mini-Comune di Borgo Vittoria/Vallette si troverà a fare i conti con una pesante riduzione di personale.

Per questo il presidente Enrico Crescimanno negli scorsi giorni ha scritto alla vicesindaca Michela Favaro, esprimendo la sua preoccupazione per la grave carenza di dipendenti negli uffici di via Stradella.

Perso oltre il 56% di personale

Negli ultimi dieci anni la forza lavoro della Circoscrizione 5 è diminuita del 56,7% (-55 unità), superando la media del Comune di Torino, pari al 37.5%. Al momento nel mini-Comune di Torino nord ci sono 42 dipendenti, di cui sette in piscina.  Nella lettera all'assessore al Personale, Crescimanno ha sottolineato che l’assenza di figure chiave e il prossimo pensionamento di altri dipendenti stanno aggravando la situazione.

Servizi a rischio

"E' necessario assumere urgentemente - ha sottolineato il Presidente - nuovi responsabili e istruttori per garantire l'efficienza operativa degli uffici". Nella sua lettera alla vicesindaca ha evidenziato la necessità di inserire un Responsabile Tecnico e sostituire il personale in mobilità, oltre a chiedere l’assegnazione di almeno tre Responsabili Amministrativi e due Istruttori Amministrativi nel prossimo semestre.

"Queste misure sono essenziali per garantire l’operatività e l’efficienza degli uffici della Circoscrizione 5, gravemente colpiti dalla riduzione del personale" conclude Crescimanno.

La replica

Parole a cui replica la vicesindaca Favaro, che ricorda come: "La Città, attraverso procedure concorsuali e un piano di assunzioni pluriennale, sta lavorando per garantire il turn over in tutti i settori della macchina comunale, comprese naturalmente le Circoscrizioni". Per quanto riguarda la 5, nel 2024 "tutte le cessazioni sono state coperte attraverso nuovi assunzioni".

Per il prossimo anno l'amministrazione, chiarisce l'assessore al Personale, farà il possibile "per coprire il turn over, tenendo conto delle cessazioni per il nuovo piano di assunzioni".  Nel 2025 è prevista l’assunzione complessivamente di circa 400 nuovi dipendenti comunali.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium