Eventi | 26 dicembre 2024, 12:58

Da domani i bozzetti di Ezio Giaj in mostra a Pragelato

L’esposizione è allestita nel Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine

Un dettaglio della mostra dei bozzetti di Ezio Giaj

Un dettaglio della mostra dei bozzetti di Ezio Giaj

A Pragelato apre una mostra sui bozzetti di Ezio Giaj dedicati all’amore per la montagna e le tradizioni locali. L’idea nasce per celebrare le opere di una personalità attiva e impegnata per il territorio.

‘Il sapore del fare’ verrà esposta al Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine. “Con il suo segno grafico, in punta di pennino, Ezio Giaj ci ha condotti a scoprire i nostri villaggi, le nostre borgate. Ci ha insegnato a guardare le cose semplici, autentiche, quotidiane, a vedere uomini e donne in costume, facendo emergere la storia di chi è vissuto prima di noi”, ricorda Elena Ghezzi Matheod, della fondazione Guiot Bourg che gestisce il Museo.

L’esposizione è stata organizzata da Alessandra Maritano, compagna di Giaj, e Remo Caffaro, amico e sostenitore di Giaj.

“È una mostra a pannelli, che si sviluppa lungo tutto il museo, dall’ingresso al granaio. Ci sono dei teli su cui sono esposti i lavori grafici di Ezio, realizzati negli anni valorizzando il territorio, le montagne e i costumi. Lui ha sempre collaborato con la fondazione Guiot Bourg, anche per l’allestimento del museo nel 2003, e con il Comune per altre mostre, come quella sui mulini e sulle fontane – aggiunge Ghezzi Matheod –.  Noi come fondazione, con le istituzioni e tutta Pragelato siamo grati a Ezio per il lascito delle sue opere, per la sua amicizia dialogante, per il profondo amore che ha sempre avuto”.

L’inaugurazione sarà domani, venerdì 27 dicembre, alle 17, nei locali di via Rivet 2. L’esposizione sarà visitabile fino a lunedì 21 aprile 2025.

Sabina Comba

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium